Il 23 luglio a Pantanello di Metaponto seminario su “Gestione dei prodotti reflui del trattamento fitoiatrico”

2a2da8c3-27ab-43d3-8515-8c4c305fee96

“La gestione dei prodotti reflui del trattamento fitoiatrico”: è questo il tema del seminario tecnico organizzato dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, per martedì 23 luglio, alle ore 16, nella Sala convegni del Centro ricerche Metapontum Agrobios dell’Agenzia, a “Pantanello” di Metaponto.

La corretta gestione dei reflui derivanti dai trattamenti delle piante agrarie è un punto chiave per la riduzione del rischio di inquinamento puntiforme da prodotti fitosanitari. Una forma di inquinamento dell’ambiente e delle falde acquifere a cui il Metapontino è particolarmente esposto, se si considera la diffusione di piccole aziende dove l’abitazione è a ridosso dell’area di preparazione delle miscele fitoiatriche e di lavaggio delle macchine irroratrici utilizzate per la distribuzione dei prodotti fitosanitari.

Nel seminario, curato da Arturo Caponero, responsabile dell’ALSIA per i Servizi Fitosanitari, e da Annamaria Contesini della società Syngenta, saranno affrontati i diversi aspetti dell’inquinamento puntiforme da prodotti fitosanitari e presentato il nuovo sistema aziendale RemDry per la corretta gestione delle acque di lavaggio interno ed esterno dell’irroratrice, installato presso l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa “Pantanello” di Metaponto.

Per i dottori Agronomi, dottori Forestali e Periti agrari regolarmente iscritti, che parteciperanno al seminario, saranno riconosciuti i crediti formativi.

Ultime