Valentina Celsi nuovo vicesindaco di Policoro, maggioranza risicata per il sindaco Mascia

valentina celsi vicesindaco

Valentina Celsi è il nuovo vicesindaco di Policoro.

Martedì mattina l’assessore a Politiche Sociali, Cultura e Istruzione, eletta in quota Partito Democratico, ha firmato il decreto di nomina nello studio del sindaco Mascia.

Valentina Celsi diventa così il secondo vicesindaco donna nella storia di Policoro: la prima è stata Mary Padula, che ha ricoperto l’incarico per un anno, dal gennaio 2011 al gennaio 2012 all’interno della giunta guidata da Nicola Lopatriello.

La decisione è stata formalizzata all’indomani di un infuocato consiglio comunale che ha ufficializzato l’uscita dalla maggioranza del gruppo “Futuro Comune”, composto dai consiglieri Maria Teresa Prestera, Teresa Carretta e Pasquale Carrera.

minoranza policoro

La scelta era già stata comunicata alcune settimana fa, dopo il rimpasto in giunta, legato alla formazione del nuovo gruppo “Più Policoro” composto dai consiglieri Agresti, Gallitelli e Montano, che ha visto l’uscita dell’assessore Daniela Di Cosola, espressione di “Futuro Comune” e le successive dimissioni del vicesindaco Gianluca Marrese.

Prima del consiglio di lunedì 1 ottobre, iniziato con circa un’ora di ritardo, si è cercata l’ennesima mediazione con i tre consiglieri dissidenti; lo sforzo però non ha avuto esito visto che Prestera, Carrera e Carretta, arrivati in ritardo nell’assise, si sono accomodati tra i banchi dell’opposizione.

Particolarmente acceso il dibattito sul secondo punto relativo alla “crisi di maggioranza e ai mutamenti politici avvenuti”: nei diversi interventi i consiglieri di opposizione hanno denunciato l’immobilismo della città e chiesto le dimissioni del sindaco, rinviate al mittente da Mascia e dalla sua maggioranza, che hanno ribadito le attività svolte negli ultimi mesi e la volontà di continuare ad amministrare Policoro.

I lavori si sono conclusi attorno a mezzanotte e mezza con la certezza di un nuovo assetto politico in seno all’amministrazione policorese, che consegna al sindaco una maggioranza risicata: Mascia potrà infatti contare su nove voti a favore, otto consiglieri più il suo, contro gli otto dell’opposizione, composta ora dai gruppi “Policoro Futura”, “Forza Italia”, “Avanti” e “Futuro Comune”.

Ultime