Torna mercoledì 20 dicembre il presepe vivente di Montalbano Jonico

presepe montalbano

Mercoledì 20 dicembre a partire dalle ore 19.00 (replica sabato 30 dicembre) nel Borgo Antico di Montalbano Jonico (ingresso Porta del Castello o Arco dell’Orologio), tutta l’amministrazione Marrese con l’assessore allo sport, turismo, spettacolo e cultura, Ines Nesi, con la collaborazione della Biblioteca Comunale Rondinelli, della Proloco, dell’associazione OIKOS, della Protezione Civile, del Museo della Civiltà Contadina “Vincenzo Rosano” presenta il Presepe Vivente 2017 in una forma unica e innovativa, nel territorio regionale, già sperimentata con successo lo scorso anno.

Verrà proposta, infatti, la rappresentazione di un intero mondo simbolico che va ben oltre il tradizionale racconto della nascita di Gesù di Nazareth e che si estende all’intera vicenda umana attraverso una ricerca antropologica, filologica o fortemente ancorata alle tradizioni del territorio.

La ricerca è stata realizzata, di fatto, da un gruppo di donne e uomini che vivono il contesto comunitario ed è proprio per questo che la rappresentazione si differenzia da altri presepi.

Si tratta dunque di una vera operazione culturale, poiché la cultura non è concepibile senza il riferimento ad un luogo e ad un tempo e va contestualizzata.

La partecipazione delle persone, che rappresentano i personaggi, è di natura spontanea e la realtà dei loro racconti è vera ricerca di una memoria smarrita.

La finalità del progetto, scevro da perfezionismi teatrali, è di coinvolgere tutti nella memoria demoetnoantropologica e i partecipanti raccontano un territorio, offrendo cultura, ovvero creandola, tentando di conservarla e di renderla fruibile.

Ultime