Provincia Mt, sabato “150 pensieri per l’Italiaunita”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Schermata 08-2456154 alle 18.47.13

Sabato primo giugno alle ore 10.30, presso la Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera, avrà luogo la presentazione del libro di Antonella Pagano “150 pensieri per l’Italiaunita”.
All’evento, oltre all’autrice, prenderanno parte il presidente del Consiglio provinciale, Aldo Chietera, il prefetto di Matera, Luigi Pizzi, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, Padre Basilio Gavazzeni, Beatrice Genchi e Maria D’agostino. Nel corso della presentazione il Gruppo corale dei “Cantori Materani” di Alessandra Barbaro eseguirà l’inno Di Mameli e, in prima assoluta, la romanza “Brigantessa dalle lunghe trecce” di A. Pagano.
“Inserito nel programma delle celebrazioni del 2 giugno – ha evidenziato il presidente del Consiglio, Aldo Chietera – questo libro parla d’Italia e di italiani attraverso 150 pensieri scritti da altrettanti italiani invitati dalla poetessa-sociologa a emozionarsi. Un libro che racconta e indaga questo Paese attraverso le vie del cuore per cogliere l’animus più italiano. Curiosità, eroi bambini e gesta eroiche, l’unità d’Italia attraverso musica, cibo, santi, eserciti. Un libro cui non sono mancati riconoscimenti istituzionali. Un Coro di 150 Pensieri da tutte le regioni italiane, isole comprese. 300 braccia e 300 mani che si sono ritrovati in un libro a parlare dell’Italia e degli italiani.”

 

Commenti

Questo articolo è stato letto 417volte!

Tags: , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto