Nucleare: Sogin disponibile a incontrare amministrazione Policoro

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

enea

In merito alla nota diffusa dal Comune di Policoro, Sogin esprime dispiacere per il malinteso e la conseguente assenza all’incontro che l’Amministrazione aveva promosso ieri mattina su diversi temi, alcuni dei quali collegati al decommissioning dell’impianto Itrec di Rotondella. A tale proposito, si sottolinea che il Piano di Emergenza Esterno del centro Trisaia di Rotondella è di esclusiva competenza della Prefettura di Matera e che, in relazione allo stesso, Sogin svolge tutte le attività che le sono richieste.

Nel rispetto del ruolo e del mandato istituzionale assegnatole, Sogin conferma la volontà ad avere con le Amministrazioni locali e le Associazioni del territorio un rapporto improntato ai principi di correttezza e totale trasparenza. Tale impegno è portato avanti con processi di coinvolgimento stabili e continui proprio per favorire informazione, confronto e dialogo, come avviene con il Tavolo della Trasparenza della Regione Basilicata.

Sogin è, dunque, pienamente disponibile a discutere con l’Amministrazione comunale di Policoro altre possibili iniziative finalizzate ad informare sui lavori di decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi che si svolgono nell’impianto Itrec di Rotondella, in aggiunta ai Tavoli della Trasparenza convocati periodicamente dalla Regione.

Commenti

Questo articolo è stato letto 976volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto