Larry Franco protagonista della quarta serata di Policoro in Swing

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Larry Franco & The Young Lions

Ha suonato con il grande Nicola Arigliano e vanta una intensa attività concertistica, discografica e come docente di musica jazz.

Larry Franco sarà il protagonista della quarta serata di «Policoro in Swing», la rassegna tra musica, ballo e attività di vela organizzata dall’associazione culturale Alia.

L’appuntamento con Larry Franco & The Young Lions è in programma giovedì 27 agosto sul lato destro del lungomare di Policoro. Il concerto avrà inizio alle ore 22 in piazza Chonia. Dall’esperienza pluriventennale del “Crooner” Larry Franco (Best Jazz Singer 2008) nell’ambito della sua attività concertistica svolta in tutto il mondo dal 1999 in poi, nasce il nuovo e giovane quintetto: Larry Franco & The Young Lions, composto da Larry Franco (voce e pianoforte), Alberto Di Leone (tromba), Gianni Chirico (sax alto, sax soprano), Giulio Scianatico (contrabasso), Egidio Gentile (batteria).

I ragazzi si sono affidati all’estro del leader Larry Franco, docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, realizzando un connubio di grande vitalità in cui la navigata esperienza di Larry Franco viene supportata e completata dall’ inesauribile energia di questi giovani leoni del jazz pugliese. Grande swing, grande jazz nel repertorio, che oltre ai brani ripescati dal repertorio dei Night Club Italiani, suona anche e soprattutto un repertorio di swing Internazionale, jive, big band e bebop.
«Ho voluto puntare sui giovanissimi – afferma Larry Franco – perché nella loro forza e vitalità c’è il segreto dell’ successo. Un quintetto esplosivo!». Larry Franco tra il 1994 e il 1995 a Los Angeles ha perfezionato la tecnica vocale, svolgendo  attività concertistica nei Jazz Clubs della West Coast.  Nel 1997 partecipa come voce dell’ Italian Big Band di Marco Renzi alla trasmissione radiofonica “Stasera a Via Asiago” in onda su Rai Stereo Due. Nel 1998  incontra Nicola Arigliano e suona stabilmente nel suo trio fino ad agosto dello stesso anno.  Nel maggio 1999 registra il suo primo album “Nuttin’ But Nat” dedicato a Nat King Cole, in cui suonano Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Guido Di Leone.  Nell’estate del 2000 partecipa tra gli altri, al Festival Jazz di Verona in cui si esibisce sullo stesso palco insieme a Natalie Cole ed Herbie Hancock.  Nel 2007 si è esibito anche al Festival Jazz dell’Onyx a Matera. Particolarmente ricca la tournèe internazionale nei maggiori teatri del mondo e la partecipazione ai più importanti festival jazz.

Nel settembre 2013 ha ricevuto il Premio Surrentum Eventi alla carriera in occasione di un suo concerto per Sorrento Jazz Festival.  Nel maggio 2014 ha presentato presso l’ex convento San Michele sede dell’ Istituto Paisiello di Taranto il suo libro “Teorie di Canto Jazz” con le note di copertina di Nicolas Gilliet direttore Artistico di Ascona Jazz Festival (Svizzera).  Nello stesso anno nasce un nuovo progetto: Abbassa la tua Radio con le Canzoni Italiane anni 30, 40, 50.

Il concerto di Larry Franco & The Young Lions sarà preceduto alle 21 da una lezione di ballo gratuita nell’ambito della rassegna di musica e ballo mentre dopo l’esibizione dell’artista ci sarà spazio per il dj set (Abeth Farag, Dj Arpad, Lalla Hop, Stefano Red Moon, Ale G e Gentlemen Thief). Presenta la serata la cantante Lara Luppi.

 

Commenti

Questo articolo è stato letto 680volte!

Tags: , , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto