La situazione rifiuti nella zona lido di Policoro

 

Dopo il nostro servizio di venerdì sulla situazione della raccolta differenziata a Policoro, tante le segnalazioni pervenute in redazione per indicarci zone di criticità anche nell’area marittima del centro jonico.
Con le nostre telecamere siamo andati a monitorare la situazione e anche nelle zone dove sorgono i villaggi turistici di Policoro sono spuntate, in zone più o meno nascoste, piccole discariche abusive dove si sono accumulate buste di rifiuti di diversa natura.
In realtà le aree mostrano i segni di essere state pulite di recente ma anche qui il servizio della differenziata porta a porta non riesce a superare le sue criticità, con conseguente presenza, un po’ dappertutto, di rifiuti abbandonati, o nei sacchetti oppure sparsi per terra.
Le immagini mostrano la situazione nei pressi del villaggio Delfino, della zona adiacente il cinema e quella vicina all’ex zuccherificio.
Sicuramente migliore è la situazione dell’area lido, dove i rifiuti sono scomparsi dalle strade principali, l’erba che avrebbe potuto nasconderli è stata tagliata e i bidoni della spazzatura sono stati letteralmente “ingabbiati” per evitare che, attorno a loro, potessero crescere dei cumuli di rifiuti come purtroppo accade ancora nel centro di Policoro.
Si tratta di un segnale importante, nei primi giorni dell’ormai iniziata stagione estiva, ma è necessario che l’impegno di amministrazione comunale e Tradeco si rivolga adesso alle strade del centro urbano perchè è inammissibile che città vocata al turismo come Policoro possa offrire di sé un’immagine di sporco e degrado.
Sono troppi i cumuli di rifiuti e le buste abbandonate nelle principali strade cittadine, preda facile di cani e gatti randagi, mentre il caldo inizia a favorire la presenza di odori sgradevoli.
La raccolta differenziata porta a porta è stata avviata nei paesi del Metapontino, come Montalbano Jonico, con risultati soddisfacenti e dando degli stessi un’idea di ordine e pulizia; l’augurio è che ciò possa avvenire presto anche nella città più importante della costa jonica lucana, con la necessaria collaborazione di tutti.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*