Inaugurato a Pisticci il Riciclia Point

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

Un momento dell'inaugurazione 2

E’  stato inaugurato giovedì 25 gennaio il Riciclia Point di piazzale Giulio Cesare, a Pisticci, strumento che permetterà di innalzare le percentuali di differenziata incentivando le buone pratiche tra la cittadinanza, oltre che tutelare l’ambiente con iniziative di sensibilizzazione, in particolar modo nelle scuole.

Ad ogni conferimento di bottiglie (PET) o flaconi (HDPE) in plastica e di lattine in alluminio, l’eco compattatore rilascia uno scontrino sul quale sono indicati i punti ambiente che valgono per ottenere sconti sulla spesa nei negozi convenzionati al circuito, ancora in corso di adesione.

E’ anche possibile, con una semplicissima operazione che prevede l’utilizzo della tessera sanitaria, caricare i punti sul proprio contatore personale in modo da stampare lo scontrino solo nel momento in cui si decide di spenderli. L’elenco completo dei negozi aderenti al progetto sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.riciclia.it.

Un momento dell'inaugurazione

“La nostra comunità si prepara a questa importante novità legata alla raccolta differenziata – commenta l’assessore Filippo Ambrosini – L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di innestare nel processo di riutilizzo del rifiuto l’idea di premialità per la cittadinanza che, grazie ai conferimenti di bottiglie di plastica, flaconi e lattine di alluminio, potranno ricevere dei buoni sconti da utilizzare presso le attività commerciali del territorio. Ci auguriamo che questo strumento permetta alla cittadinanza di guardare il rifiuto come una risorsa e non come un avanzo delle proprie attività, nell’ottica di una crescita generale e di miglioramento del servizio”.

Venerdì 26 gennaio, alle ore 11, si terrà l’inaugurazione dell’eco compattatore di Marconia, installato in Via San Giovanni Bosco. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti

Questo articolo è stato letto 198volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto