In fase di avvio il progetto “Estate Sicura” dell’Azienda Sanitaria Matera

mare

In previsione dell’imminente stagione estiva l’Azienda Sanitaria di Matera sta predisponendo un programma ad ampio raggio per assicurare condizioni di massima sicurezza dal punto di vista sanitario su tutto il territorio provinciale e in modo particolare nella fascia jonica dove la forte presenza dei turisti, lo scorso anno si sono registrate complessivamente circa un milione di persone, il 60% delle presenze turistiche in Basilicata, impone di adeguare e potenziare i servizi e l’assistenza sanitaria per fornire risposte immediate e sicure al fabbisogno di salute.

L’Azienda sta valutando diverse ipotesi organizzative per l’avvio del servizio dialisi per i turisti della fascia jonica.

Un ruolo importante lo avranno  le guardie mediche turistiche dislocate sulle spiagge maggiormente affollate.

L’Asm non dimenticherà neanche chi rimane a casa, in special modo gli anziani soli della provincia di Matera, ai quali lo scorso anno inviò una lettera decalogo  per prevenire malori e insolazioni.

Fondamentale sarà anche la collaborazione del servizio 118 ed il potenziamento dei Pronto Soccorsi.

“L’Azienda Sanitaria Locale di Matera – ha dichiarato il direttore Generale Rocco Maglietta –  è particolarmente interessata ad assicurare  condizioni di sicurezza dal punto di vista sanitario ed a porre in essere tutte le azioni per intervenire efficacemente in tutte le situazioni di emergenza-urgenza. Oltre, infatti, alla città capoluogo che durante la stagione registra una crescita della popolazione per i numerosi turisti che arrivano, vi sono circa 40 km di costa lungo la quale sono presenti numerosi villaggi turistici, strutture alberghiere e lidi  per la balneazione.

Le iniziative che stiamo ponendo in essere  consentiranno ai residenti ed ai turisti, anche a quelli che necessitano della dialisi, di trascorrere un’estate sicura.

La sanità deve saper dare risposte flessibili e rapide adeguandosi alle esigenze del territorio”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*