Celebrata a Scanzano la Giornata del Ringraziamento

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

SCANZANO 1 (1)

Si è celebrata a Scanzano Jonico, nel materano, la tradizionale “Giornata del Ringraziamento” organizzata da Coldiretti Basilicata.

Si è trattato di un momento di riflessione e di ringraziamento per i frutti ottenuti dalla terra e per chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

La giornata è iniziata con la santa messa, nella chiesa madre di “Maria Santissima dell’Annunziata”, celebrata dal vescovo di Matera Giuseppe Caiazzo, che al termine della funzione religiosa ha benedetto i mezzi agricoli e i numerosi stand del mercato di “Campagna Amica” che, per l’occasione, hanno offerto la possibilità ai tanti visitatori di degustare ed acquistare i prodotti del territorio, a cominciare dalle tradizionali “pettole” natalizie, per continuare poi con salumi, formaggi, ortaggi e frutta della zona.

“E’ stata una giornata dedicata agli associati e alle loro famiglie – hanno evidenziato Piergiorgio Quarto, presidente, e Aldo Mattia, direttore di Coldiretti Basilicata – che quest’anno abbiamo scelto di organizzare a Scanzano Jonico in segno di solidarietà verso un territorio, quello del Metapontino, che ha iniziato l’anno con delle gelate che hanno distrutto numerose piantagioni e che questa estate ha fatto i conti con la carenza idrica. Abbiamo, poi, voluto rispettare con i sindaci dell’area quel patto collaborativo finalizzato a contribuire alla risoluzione delle problematiche del comparto e a rafforzare la progettualità sul territorio”.

Presenti all’iniziativa, tutti i vertici regionali, provinciali e locali della Coldiretti Basilicata, oltre a numerosi amministratori locali dell’area.

Commenti

Questo articolo è stato letto 160volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto