Bernalda: Parte la raccolta differenziata porta a porta

[tubepress video=CfANqO6tqPI embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

Anche a Bernalda si passerà alla raccolta differenziata porta a porta. E’ stato presentato giovedì in una sala consiliare gremita, il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” e la relativa campagna di comunicazione, che coinvolgerà tutti i cittadini del Comune di Bernalda.
La campagna, promossa dal Comune di Bernalda in collaborazione con Tradeco Srl, società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti sul territorio, ha l’obiettivo di svolgere un’azione di formazione ed informazione rivolta alle famiglie ed esercenti commerciali.
Nelle prossime settimane, i cassonetti, che fino a pochi giorni fa erano adibiti alla raccolta di rifiuti, saranno tolti dalle strade; i cittadini dovranno esporre fuori le proprie abitazioni/attività commerciali le diverse attrezzature dedicate alla raccolta dei singoli rifiuti.
Con il nuovo sistema di raccolta, infatti, ogni cittadino diverrà responsabile dei propri rifiuti. Per questo motivo, al fine di accompagnare con efficacia i cittadini nel passaggio al nuovo servizio, saranno impiegati i facilitatori ambientali, personale appositamente formato con il compito di:
Consegnare le attrezzature e il materiale informativo alle utenze domestiche e commerciali; Chiarire dubbi e perplessità sulla riciclabilità dei materiali;e Accogliere segnalazioni e fornire risposte su problematiche legate al nuovo servizio.
Alla presenta zione erano presenti: anche il Sindaco di Bernalda – Leonardo Chiruzzi, la TRA.DE.CO con Giuseppe CALIA, e Achab Med Srl – con Massimo Santucci. Il nuovo sistema della raccolta differenziata ha dichiarato il sindaco di Bernalda, consentirà di ridurre sensibilmente il trasferimentrodei rifiuti in discarica e quindi di ridurre i costi della tassa e dei rifiuti solidi urbani ai danni del cittadino.
“L’impegno della nostra azienda – evidenzia l’amministratore di Tradeco S.r.l., Giuseppe Calia – è indirizzato a garantire alla città pulizia, decoro e rispetto per l’ambiente, incrementando in tal modo il benessere e la qualità della vita delle famiglie e delle attività commerciali. “La scelta di lanciare una campagna di comunicazione che punti fortemente al contatto diretto – sottolinea l’Amministratore di Achab Med, Massimo Santucci – nasce dalla necessità di sensibilizzare le utenze, a partire da quelle domestiche, affinché il nuovo sistema di raccolta possa essere accolto con fiducia ed entusiasmo. La pluralità di canali e strumenti previsti garantisce alla campagna credibilità ed efficacia e speriamo possa trasmettere alle famiglie il messaggio che la raccolta differenziata è davvero un gesto semplice che fa bene all’ambiente e alla propria città”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*