Approvato il Progetto Ivam 2013

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

pineta in fumo

La giunta della Provincia di Matera ha approvato l’annualità 2013 del progetto Ivam per la valorizzazione delle pinete joniche.

Interventi mirati, volti a riqualificare e valorizzare le superfici boscate della fascia ionica sia in termini naturalistici che turistici.

“Il progetto, che vale complessivamente 500 mila euro diviso in due stralci cofinanziati per una parte dalla Provincia e per l’altra dalla Regione Basilicata, – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Giovanni Rondinone – ha una duplice finalità: garantire una rinnovata stabilità strutturale e biologica dei popolamenti forestali e migliorare la fruibilità turistica e naturalistica delle aree afferenti alla fascia ionica.

Questi interventi di ripulitura delle aree forestali, che saranno integrati con i rimboschimenti con specie autoctone, sono il risultato di una disponibilità che l’Amministrazione, che ha competenze forestali dirette solo su Matera, ha messo a disposizione dei comuni di Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri.

Sono infatti le Aree programma ad averne in capo la gestione che se opportunamente pianificata può vitare spiacevoli incendi.”

“Questi interventi di valorizzazione ambientale e miglioramento forestale delle pinete ioniche – ha concluso il presidente della Provincia, Stella – si inseriscono nei progetti portati avanti da questo Ente nell’interesse di una riqualificazione complessiva del territorio provinciale.

Le azioni previste sono infatti finalizzate a mitigare quella situazione di forte squilibro ambientale determinata dalla pressione antropica che negli anni ha inciso negativamente sulle nostre aree costiere.”

Commenti

Questo articolo è stato letto 595volte!

Tags: , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto