Al Circus di Pisticci va in scena “Sogno di una notte di mezz’Autunno”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Locandina

Torna il teatro al Circus di Pisticci. Torna la brillante comicità di Luciano Bottaro che con Work Art Society presenta “Sogno di una notte di mezz’Autunno”, rilettura della famosa commedia  shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate” attraverso l’occhio degli addetti ai lavori. Una messinscena che sta raccogliendo successi di pubblico e critica.

Quattro gli appuntamenti fra sabato 11 e domenica 12 aprile, con show pomeridiano previsto alle ore 18.00 e show serale alle 21.00, con 50 posti disponibili per ogni replica. Macchinisti, scenografi, costumisti, trovaroba, attrezzisti, aiuto regia e tutta una lunga serie di addetti ai lavori si adoperano in un esilarante tentativo di mettere in scena il “Sogno…” nella maniera più seria e precisa possibile. A guidarli un regista disperato che darà anima alla comicità di una storia demenziale, irriverente ed innovativa.

Dopo aver scandagliato, analizzato ed interpretato uno strano Autore per raccontare le opere shakespeariane lo scorso anno con “Tutto Shakespeare…”,  Luciano Bottaro ci riprova e si cala nei panni di un disperato regista che cerca di mettere in scena il “Sogno di una Notte di Mezz’Estate”. Più che con l’analisi del testo, questa volta ha a che fare con l’analisi dei personaggi di una divertente piece teatrale che indaga il processo che ogni attore compie su se stesso, scomodando il metodo e il lavoro dell’attore stesso.

Con “Sogno di una notte di mezz’Autunno”, Luciano Bottaro torna per la terza volta sul palco del Circus di Pisticci, dove ha già interpretato Otello e Tutto Shakespeare. Quella con il progetto ideato e diretto da Daniele Onorati, tanto nel Circus che in TeatroLab, è diventata una vera e propria partnership per l’attore e regista romano che con il suo personalissimo “Sogno…” ha esordito lo scorso marzo al teatro Duse di Roma. In questo ritorno c’è un significato ambivalente: c’è un pubblico che apprezza le opere di Bottaro ed un attore che apprezza il pubblico del piccolo teatro di corso Margherita, culturalmente pronto anche alle proposte artistiche più innovative.
Dopo le “Pillole di TeatroLab”, i monologhi degli allievi dei corsi di teatro andati di recente in scena, la programmazione del Circus entra nel vivo. “Sogno di una notte di mezz’Autunno” ospita una compagnia di professionisti del settore. Poi toccherà nuovamente agli allievi di TeatroLab con gli spettacoli di fine anno in programma a maggio e le repliche all’aperto nel cuore dell’estate pisticcese. La bella stagione porterà con sé altre novità e sorprese. Aumenteranno le location per la sperimentazione teatrale all’aperto. Confermato il suggestivo scenario della Terrevecchia, vi saranno nuovi spazi da valorizzare attraverso gli spettacoli del Circus, che si conferma quale riferimento di primo piano nel panorama culturale del territorio.

Sogno di una notte di mezz’Autunno. Regia di Luciano Bottaro. Con Luciano Bottaro, Martina Pensa, Valentina Cropanise, Lara Pennacchini, Giulia Masotti, Marco Marta, Stefano Villani, Alessandro Magliocca, Gabriele Chiffi, Gabriele Olivi.

Commenti

Questo articolo è stato letto 523volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto