A Pisticci tornano gli Imbianchini di Bellezza

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

foto_settimanaRU

A partire da lunedì 3 e fino al 7 Agosto si svolgerà una settimana dedicata alla rigenerazione urbana a Pisticci, promossa dagli imbianchini di Bellezza in collaborazione alle associazioni Allelammie, Avis, Domos, Emanuele 11e72, Legambiente Pisticci , LucanamenteLAB e ai tanti cittadini che negli ultimi dieci mesi hanno scelto e scelgono di far parte del gruppo.

“In un contesto politico in cui le azioni delle amministrazioni appaiono sempre più distanti dalle esigenze del territorio e della comunità che lo vive, in uno scenario sociale in cui è necessario comprendere l’importanza del recupero delle identità per generare nuove prospettive e rendere più appetibile il territorio (tanto per i residenti quanto per il potenziale visitatore), le azioni di rigenerazione urbana dal basso risultano quanto mai necessarie”.

A scriverlo, in una nota stampa, è il circolo Legambiente di Pisticci.

“In questo modo – prosegue il comunicato – si riesce a fare riaffezionare i cittadini ai beni comuni sviluppando politiche di cittadinanza attiva e partecipativa, a sensibilizzare il decisore pubblico verso scelte che valorizzino la vocazione del territorio.

Prendere atto del patrimonio architettonico e paesaggistico di Pisticci e co-progettare il suo futuro in chiave sostenibile è la linea di azione che propongono gli imbianchini di bellezza; contemporaneamente occorre avviare un serio progetto di ricerca che miri alla conservazione e alla valorizzazione delle identità.

Il progetto Imbianchini di Bellezza si inserisce infatti in un progetto più ampio il cui obiettivo è costruire un laboratorio permanente di proposte, idee e progetti che coinvolga i diversi portatori di interesse pubblico privati che con un approccio “moderno” e multidisciplinare cooperino in un’unica direzione per definire le linee guida dello sviluppo futuro del territorio.

Durante la “Settimana della Rigenerazione Urbana”, promossa nell’ambito dell’Estate Pisticcese, in programma iniziative di approfondimento, di svago e di cittadinanza attiva mirate al recupero della bellezza e delle identità dei luoghi per ri-pensare insieme al futuro del territorio”.

PROGRAMMA:

3 Agosto // Via Mazzini // Rione Terravecchia dalle 17:30 // Imbianchini di bellezza – LFF

Rigeneriamo con il bianco-calce il nucleo originario di Pisticci che dal 10 al 13 Agosto ospiterà il Lucania Film Festival.

4 Agosto // P.zza Umberto I // Rione Municipio dalle 17:30  // Tracce Urbane // Imbianchini di bellezza – Pstories

Un percorso da Piazza Umberto I attraverso il Dirupo fino alla Terravecchia per una passeggiata urbana dedicata al posizionamento e al racconto delle “tracce urbane” raccolte con il progetto Pstories.

5 Agosto // P.zza XI Febbraio // Rione Terravecchia dalle 17:30 // Arredo urbano // Imbianchini di bellezza – Urban  LFF

Rigenerazione urbana dal basso – laboratorio di autocostruzione di elementi arredo urbano e per gli allestimenti del Lucania Film Festival.

6 Agosto // Via Merdionale // Via Sterbini // Rione Dirupo dalle 17:30 // Imbianchini di bellezza

Imbianchini di bellezza cancellano le tracce di colore e di grigio per lasciare spazio al solo bianco calce nel Rione Dirupo. Si concretizza l’obbligo del bianco calce nel centro storico con la “Variante Dirupo” in corso di adozione da parte dell’Amministrazione comunale.

6 Agosto // Via Tevere // Rione Dirupo dalle 20:30 // Aperitivo e dj set “Bianco Bellezza”

Gran Festa degli Imbianchini di Bellezza: party serale dedicato alla bellezza e al bianco. Degustazione di prodotti tipici locali e musica con Mr. Arthur Green & Max.

7 Agosto // Villa Comunale // Marconia dalle 18:30 // IMAGO Arte Urbana e Imbianchini di Bellezza

Esperienze di Rigenerazione urbana: gli Imbianchini di Bellezza si raccontano al MAF in occasione della presentazione del progetto di arte pubblica IMAGO e del primo laboratorio di arte urbana partecipata.

Commenti

Questo articolo è stato letto 367volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto