Sabato 21 ottobre alle ore 11 l’inaugurazione della nuova dialisi dell’ospedale di Tinchi

Inaugurazione Dialisi

Sabato 21 ottobre si terrà l’inaugurazione del nuovo centro dialisi presso l’Ospedale “Angelina Lo Dico” di Tinchi: la struttura, realizzata dalla società Spindial, ha ottenuto l’autorizzazione all’accreditamento da parte della Regione Basilicata e costituirà un polo di eccellenza per la sanità materana.

Il centro dialisi, infatti, rappresenta uno dei servizi più importanti dell’Ospedale di Tinchi, con un bacino di utenza elevato e composto da pazienti provenienti dai Comuni limitrofi. La nuova struttura ha un’estensione di oltre 600m² per quindici posti letto, elevabili a diciassette, più un posto letto per la sala contumaciale, dedicata ai pazienti che devono rimanere separati. I posti letto di dialisi rispondono ai più stringenti standard internazionali e gli studi medici sono veri e propri ambulatori attrezzati. La gestione della nuova struttura è affidata per nove anni alla ditta Spindial, vincitrice dell’appalto che si è occupata dei lavori, mentre per l’attività sanitaria sarà impiegato il personale medico, tecnico-sanitario ed infermieristico rigorosamente pubblico, dipendente dell’Azienda Sanitaria. Al termine dei nove anni la gestione passerà all’ASM che, come previsto dal bando di gara, diverrà proprietaria sia del fabbricato sia di arredi e strumenti medicali.
“E’ giunto finalmente il giorno dell’inaugurazione della nuova dialisi – commenta il Sindaco Viviana Verri – Gli impegni presi dall’Azienda Sanitaria e dalla Regione Basilicata sono stati mantenuti e finalmente i pazienti potranno ricevere i trattamenti sanitari in locali moderni e con macchinari di ultima generazione. L’Amministrazione Comunale, insieme al Comitato di Difesa dell’Ospedale, ha seguito con grande attenzione i lavori sulla nuova struttura e il procedimento successivo di accreditamento, considerando la dialisi un servizio centrale nell’offerta sanitaria del nostro ospedale, su cui sono tuttora in corso i lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza del corpo centrale, senza alcuna sospensione dei servizi all’utenza”. Oltre al Sindaco di Pisticci, presenti all’inaugurazione anche il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Direttore ASM Pietro Quinto e il prof. Gesualdo Loreto, Presidente nazionale della Società Scientifica Italiana di Nefrologia, nonché Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, oltre alle altre autorità civili, religiose e militari.
La cittadinanza è invitata a prendere parte alla cerimonia che avrà inizio alle ore 11.

Ultime