Emergenza acqua: a Pisticci e Marconia i valori dei trialometani molto al di sotto del limite di legge

Un momento dei campionamenti

Il Comune di Pisticci pubblica i risultati delle analisi autonome effettuate sull’acqua potabile di Pisticci e Marconia, in seguito ai campionamenti dello scorso venerdì presso le fontane pubbliche di Piazza San Rocco e Piazza Elettra.

“Viste le notizie di questi giorni e le ordinanze dei Comuni limitrofi relativamente al divieto di uso di acqua per fini potabili e di cottura – commenta l’assessore all’Ambiente Salvatore De Angelis – pur non avendo avuto nessuna segnalazione di criticità da parte di Arpab e Acquedotto Lucano, l’Amministrazione Comunale di Pisticci ha voluto effettuare analisi autonome per tranquillizzare la cittadinanza e verificare la presenza di trialometani nell’acqua potabile del nostro territorio.

I risultati ci confortano e permettono di tranquillizzare la cittadinanza sull’utilizzo dell’acqua: a Pisticci, infatti, il valore dei trialometani è di 3,50 microgrammi/l, mentre a Marconia è di 9,40 microgrammi/l, valori sono ben al di sotto del limite stabilito dalla legge di 30 microgrammi/l, per cui non si riscontrano criticità.

Ci auguriamo che la problematica possa essere risolta nel breve tempo possibile nei Comuni limitrofi: da parte nostra, continueremo a vigilare e a tenere alta la guardia su una tematica importantissima per il Metapontino”.
I risultati delle analisi sono consultabili sul sito del Comune di Pisticci al seguente link http://www.comune.pisticci.mt.it/cms/ufficio-stampa/85-generici/1554-analisi-acqua-potabile-sul-territorio-comunale-ecco-i-risultati.html?format=html&lang=it

Ultime