Anche a Marconia ha fatto tappa la campagna “No alcol day”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

no-alcol-day

Si è tenuta nella mattinata di venerdi 20 aprile, presso l’istituto Alberghiero di Marconia la campagna “No alcol day”, promossa dal Servizio per le Dipendenze di Policoro.

La collaborazione dell’Asm con la scuola scaturisce dal lavoro progettuale “Peer e media education “, che vede il coinvolgimento di tutte le scuole superiori del territorio dell’Azienda Sanitaria di Matera .

Lo scopo della Giornata senza alcool è stato quello di informare sull’alimentazione e il benessere della persona, sensibilizzando i giovani sui rischi legati al consumo dell’alcol e orientando le loro scelte su abitudini salutari e non rischiose per un “Divertimento Sicuro”.

I cocktail che sono stati proposti dagli studenti delle classi seconde e quarte dell’Alberghiero di Marconia, coordinati dai docenti Michele Iuliano e Michele Ferrara, sono il frutto di uno studio attento e documentato dei prodotti del territorio e della tradizione alimentare magnogreca.

Essi potrebbero essere una valida alternativa alle “bevande da sballo” e un valido contributo per la sicurezza stradale.

Non si può non ricordare che l’alcol è uno dei principali fattori di rischio e di malattia e tra le prime cause di mortalità prematura e di disabilità evitabili.

Ogni anno causa nel mondo 3,3 milioni di morti.

Il consumo di bevande alcoliche è complessivamente responsabile di mortalità prematura, disabilità e insorgenza di oltre 230 patologie che costano alla società almeno 17 milioni di anni di vita persi.

Commenti

Questo articolo è stato letto 100volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto