Tutto pronto per "Argojazz 2012"


Tra Poeti e Jazz”.
Questo è il tema del festival Argojazz giunto alla sua nona edizione, ideato e diretto da Marilinda Nettis e Felice Casucci.
Sarà un viaggio straordinario nella musica del mondo attraverso tradizioni, arte, cultura, gastronomia, ambiente.
Succederà qualcosa di unico a marina di  Pisticci tra il mese di luglio e agosto il proscenio degli Argonauti si trasformerà in un incontro tra jazz, pop, cantautorato, poesia, pittura, fotografia e teatro.
Tutto questo in Basilicata, terra tra le più affascinanti, ospitali e ricche di storia, del Mediterraneo.
Un’occasione unica per visitare la costa del Metapontino con i suoi millenari siti archeologici, disseminati nella provincia di Matera, i grandi arenili, le piccole e incantevoli spiagge, o i suggestivi e accoglienti paesi dell’interno.
Ogni edizione del festival ruota intorno a un tema centrale, quest’anno la scelta è caduta sulle contaminazioni della” poesia con il jazz ” la rassegna si terrà dall’8 luglio al 25 agosto.
La Kermesse proporrà incontri con poeti della Lucania, confrontandosi con i loro versi con dei grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale jazzistico, infatti i giovani musicisti  proporanno un brano in esclusiva per la kermesse Argojazz  abbinato ad una poesia Lucana.
Anche per questa nona edizione, Argojazz rivolgerà particolare attenzione al jazz dei giovani talenti: da Attilio Troiano,premiato come miglior musicista jazz “con il premio argonauti 2012” , al grande artista internazionale legendario
Ray Mantilla, a  Edy Martinez, a Chuco Martinez,a Gaspare Pasini a Bill Elder al gruppo dei giovani emergenti i “freddissimi”, al trio “The Bumps” al nuovo talento Pietro Verna, al concerto di Ron (omaggio in Jazz a Lucio Dalla) al concerto di Chiara Civello,  vera rivelazione tra i big del festival di Sanremo, a  Brunori s.a.s.  cantautore emergente della scena  italiana (vincitore del premio Argojazz 2012 con il suo ultimo lavoro “Poveri Cristi”a Antonio Ciacca una delle personalità che più spiccano nell’ambito del panorama Jazzistico mondiale, al gruppo funky degli Adika Pongo, alla cantautrice Carlot-ta, al nuovo talento della batteria Giovanni Scasciamacchia.
Gli amanti della fotografia potranno cimentarsi negli scatti degli eventi grazie Al Workshop fotografico, un laboratorio fotografico all’aperto dove provetti fotografi o semplici appassionati avranno la possibilità di cogliere delle immagini che verranno premiate nel corso della manifestazione.
Tra gli eventi più interessanti, si segnalano la mostra fotografica Voci in jazz a cura del Foto Club musicanti del cuore a cura di Fabio Fraccascia un profilo storico sulla manifestazione che ritrarrà le immagini più suggestive da nove anni ad oggi; l’esposizione di opere pittoriche Pitture al femminile, a cura di Angela Fatiguso.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*