A Tursi nuova tappa per il Giocagol

Francesco Nola premia la squadra Atletico Montalbano

Si è giocata domenica a Tursi la quarta giornata di Giocagol (campionato di calcio giovanile riservato alla cat. Pulcini (2003/04) e Maxi Esordienti (2000/01/02).

La manifestazione rientra nel progetto “più sport per tutti – memorial Renata Gioia” ed è stata  organizzata dal comitato provinciale U.S.Acli di Matera in collaborazione con il  comune di Tursi, la sezione U.N.V.S. “ Magna Grecia” di Policoro e con il patrocinio della presidenza provinciale ACLI di Matera.

Queste le  società partecipanti per il calcio con più squadre  nella categoria pulcini e maxi esordienti:  Jonio Sport Tursi,  Atletico Montalbano, Pol. San  Giovanni Bosco Marconia  , Buon Pastore Policoro,  Polisportiva Free Time Tursi,  Valsini, Golden Boys Ferrandina, Pol. Craco,  Padre Minozzi  Policoro,  As Scanzano, Padri Trinitari Bernalda, Asd Nova Siri , Asd Colobraro, Real  Nova  Siri,   Accettura Pol. F. Trivigno,  Re Leone  Policoro , Eden Policoro.

Squadre partecipanti  minibasket  e volley:  Acd Tursi Minibasket, Basket Ferrandina,  Golden Boys Ferrandina , Scuola Volley Montalbano.

Squadre partecipanti  calcio  a otto adulti: Golden Boys Ferrandina, Pentathlon Rocca Imperiale, Pol. Free Time Tursi.

Complessivamente oltre trecento giovani atleti provenienti da diversi centri del materano hanno letteralmente invaso l’accogliente cittadina di Tursi, occupando i due campi di calcio, tutte le palestre scolastiche e gli spazi all’aperto resi idonei per lo svolgimento di gare  di altre discipline sportive favorite anche dalle condizioni climatiche con temperature al di sopra della media stagionale.

Entusiasta  Antonio  Lagala presidente provinciale Acli di Matera: “orgoglioso di aver ospitato nella mia città questa bellissima manifestazione dell’u.s.Acli. Ringraziamenti e riconoscimenti per l’attività svolta dall’US nell’ambito provinciale e per la promozione che sul territorio  fa  per l’organizzazione aclista”.

Grande attenzione di Antonio Caldararo vice sindaco di Tursi:” lo sport è un momento importante per la crescita dei giovani che attraverso lo stare insieme consolidano lo spirito di squadra, aiutandoci  a preservare i valori veri della vita che oggi nella nostra società si stanno perdendo. Massima disponibilità anche per il futuro per dare maggiore visibilità ad altre iniziative dell’US acli”.

Soddisfazione ed incoraggiamenti di Salvatore Cavallo  assessore  allo sport del comune di Tursi: ”voglio ringraziare l’US Acli per aver organizzato nella nostra città questa stupenda manifestazione sportiva che raccoglie i giovani di tutta la provincia di Matera.  -Più sport per tutti-  rappresenta un importante impulso per una sana attività sportiva che contribuisce alla crescita ed alla formazione dei giovani secondo i principi della competizione e della lealtà. Mi auguro  che questa giornata possa lasciare un segno positivo ai giovani ed ai loro genitori. Un grande in bocca al lupo agli atleti ed un buon lavoro agli istruttori.”

Così invece Carmelo Mennone (respons.le Us Acli cat. Maxiesordienti): “Sottolineo l’importanza dello sport per tutti.Tutti hanno il diritto di giocare e divertirsi. Mi piace il flair-play”.                                   Il  consigliere nazionale US Acli   e  promotore del progetto – più sport per tutti– Vincenzo Di Sanzo ha  spiegato  che l’unione  sportiva Acli di Matera mira a far scoprire, incontrare e provare le proposte sportive multidisciplinari  della nostra  Associazione.  Questo  è l’attivazione di un circolo virtuoso , più movimento meno staticità, che impegna le associazioni a crescere in   offerta e visibilità  e stimola  i  bambini  alla partecipazione attiva, alle attività fisiche che incontreranno nel percorso . E’ fondamentale quindi promuovere incontri multidisciplinari, come nella città  di Tursi, con enti locali, organizzazioni sportive, associazioni affiliate  per valorizzare l’attività motoria e creare una rete  di socializzazione e di controllo sociale.”

 

Francesco Nola  probiviro nazionale US Acli e presidente sezione “Magna  Grecia” di Policoro ha dichiarato: “dopo Nova Siri, Scanzano, Policoro,  oggi siamo davvero lieti di aver fatto  tappa con il GIOCAGOL  a Tursi, l’accogliente  città della Basilicata che ha dato i natali al grande poeta Albino Pierro.La collaborazione  fattiva dei comuni e delle associazioni facilita agli sportivi delle acli ed ai  dirigenti dell’u.n.v.s. la promozione dello sport  di base  sul territorio.”

A fine giornata premiate le squadre vincitrici.

Coppa città di Tursi cat. Pulcini vinta da : Atletico Montalbano

Coppa città di Tursi  cat. Maxi esordienti vinta da: Atletico Montalbano

Coppa Primavera(girone dei perdenti)  cat. Pulcini vinta da : Pol. Franchino Trivigno Accettura

Coppa Primavera (girone dei perdenti) cat. Maxi esordienti vinta da : Pol.  San Giovanni Bosco Marconia

Coppa città di Tursi  minibasket: ACd Basket Tursi

Coppa fair- play  Maxi esordienti premio “Carmela e Ginniandrea Padula” vinta da: Jesus Buon Pastore Policoro.

Prossimo  appuntamento dell’US Acli è con Giocagol  ad Accettura,

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*