“Stop alle vittime delle complanari della statale Jonica”

jonica

Il consigliere provinciale Gianluca Modarelli e l’assessore alle Attività produttive al comune di Policoro, Domenico Bianco, attraverso atti scritti, richiedono il collegamento delle complanari della statale 106 Jonica nel tratto tra Nova Siri e Scanzano Jonico e lavori di messa in sicurezza stradale dei tratti critici, in particolare nell’area artigianale di Policoro.

“Nessun proclamo politico, le problematiche si affrontano con atti scritti – si legge in una nota congiunta dei due esponenti di Forza Italia – L’indifferenza può generare altre vittime se non si risolve subito il problema del collegamento delle complanari.

La Città di Policoro non può essere interdetta al traffico cosiddetto leggero di ciclisti e motoveicoli di piccola cilindrata per l’assenza dei collegamenti delle complanari con il Comune di Scanzano Jonico e Nova Siri, né tanto meno la Jonica può restare non sicura agli autoveicoli, camion e tutti coloro che vi transitano nel tratto che collega i suddetti Comuni.

Molti studenti che frequentano le scuole secondarie di Policoro, originari di Scanzano Jonico e Nova Siri, soprattutto nei periodi estivi si recano, alla sera a Policoro con i mezzi di cui dispongono, in assenza di un sistema di trasporto pubblico collettivo che collega le realtà cittadine. Considerato che i mezzi sono ciclomotori e biciclette viene da sé pensare a quali rischi si espongono nel transitare sulla statale 106 Jonica.

Per tali ragioni, assieme al sindaco Leone, abbiamo richiesto all’Anas, al Compartimento della Viabilità per la Basilicata, al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, alla Regione Basilicata, alla Provincia di Matera, d’intervenire urgentemente sulla questione, al fine di consentire l’unione tra le Città di Scanzano e Policoro e Nova Siri e Policoro attraverso percorsi paralleli alla strada statale 106 ed evitare ulteriori vittime”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*