Il sindaco di Tursi Salvatore Cosma nuovo segretario provinciale di Area Popolare

16473441_581788492012040_4095277280922096118_n

Nella serata di venerdì, nel corso dell’assemblea svoltasi nella sala conferenze dell’Hotel Hermes di Policoro, il Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, ha accettato la nomina a segretario provinciale di Area Popolare per la provincia di Matera.

All’incontro erano presenti, tra gli altri, il coordinatore regionale Vincenzo Taddei, il coordinatore provinciale Aurelio Pace e il vice Fernando Picerno oltre che diversi amministratori del Materano.

Il Sindaco Cosma ha aperto i lavori, ripercorrendo quelle che sono state le sue ultime esperienze politiche, dall’elezione allo scranno più alto della sua città alla recente affermazione in seno al consiglio provinciale.
“In quasi tre lustri di politica, ho imparato che la politica deve essere fatta tra la gente e per la gente e i partiti devono essere fatti su misura per questa aspettativa e non per altro al fine di evitare dissidi continui al loro interno, creando malcontento nel popolo e lasciando campo libero ai populismi ed ai personalismi” afferma Cosma che poi ha aperto il dibattito al quale sono intervenuti tanti cittadini di Tursi, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Ferrandina, Policoro, Scanzano Jonico, Pomarico e Matera.

Tutti, siano essi amministratori, imprenditori o rappresentanti delle associazioni e della società civile, hanno evidenziato come nel corso di questi anni, si è verificato uno scollamento tra la politica ed i cittadini in cui hanno trovato terreno fertile demagogia e populismi di gente improvvisata che non ha inteso a pieno il ruolo nobile della politica. I presenti, nei loro interventi hanno elogiato la creazione di un nuovo soggetto politico di centro che raccolga quanti non riescono ad indentificarsi con i due poli presenti nel panorama nazionale e ben venga se a costituirlo e farne parte sono persone valide, giovani e vicine alle esigenze della gente come il Sindaco Cosma e lo stesso consigliere regionale Aurelio Pace.

Proprio quest’ultimo ha elogiato la persona che è il primo cittadino di Tursi per il quale ha chiesto un plauso alla platea.
Pace, ha preso spunto da tutti gli interventi ascoltati per porre i paletti entro cui il nuovo soggetto politico intende muoversi, sapendo essere un ottimo collante tra le esigenze ed i problemi dei cittadini e i loro rappresentanti alla provincia, alla regione ed in parlamento. L’obiettivo , condiviso a pieno dal neo segretario, è quello di introdurre un nuovo modo di fare politica partendo dal basso e dai giovani in particolare come già si è iniziato a fare con la realtà di Forma Pop, la scuola di politica che ha visto più di cento giovani avvicinarsi e partecipare alla vita politica a livello regionale ed europeo. Giovani validi che vogliono lavorare per un futuro migliore coinvolgendo tutti, nessuno escluso.

L’assemblea dei presenti, circa una settantina, ha ratificato la nomina di Salvatore Cosma con un forte, caloroso e convinto applauso che ha testimoniato l’appoggio totale di tutti.
Il primo cittadino di Tursi, che sarà affiancato in questa nuova sfida da un ottimo gruppo, ha posto le prime linee guida che Area Popolare seguirà in questi mesi: ”L’obiettivo è quello di creare dei coordinamenti cittadini sul territorio partendo dai giovani ed iniziando magari proprio da quei comuni che nella prossima primavera saranno impegnati nelle Amministrative come Policoro. Solo partendo dal basso si può ricostruire, senza lasciare nulla al caso, quanto non è stato fatto con le realtà politiche già presenti sul panorama regionale e nazionale. Tutti insieme, con un confronto concreto e soprattutto leale per un futuro migliore, per noi e per i nostri figli.”

Ultime