Sequestrati trenta chili di “bianchetto”

bianchetto

Continua l’attività di contrasto della pesca illegale.

Nel corso della giornata di venerdì gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Policoro, hanno   condotto un’operazione di polizia marittima volta a prevenire e reprimere la pesca, la detenzione e la commercializzazione illegale di prodotti ittici.

Nel corso dell’attività, che ha visto operare in maniera sinergica il personale dell’Ufficio di Policoro e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Scanzano Jonico, è stata scoperta l’attività illecita di pesca di novellame di sardina, più comunemente conosciuta come “Bianchetto”. All’esito dell’attività di appostamento avvenuta sulla fascia costiera compresa tra i comuni di Scanzano Jonico e Nova Siri, è stato operato sulla spiaggia del lido di Rotondella, il sequestro di trenta chilogrammi di bianchetto.

Il sequestro si è reso necessario perché l’attuale normativa comunitaria prevede la misura di undici centimetri quale taglia minima di cattura della specie ittica della sardina.

Il pescato, a seguito di ispezione igienico-sanitaria, del “Servizio Veterinario Igiene Alimenti” di Policoro, che lo ha riconosciuto idoneo per il consumo umano, è stato devoluto in beneficenza.

L’attività di polizia marittima svolta, sempre nel corso della stessa   giornata, ha permesso di rinvenire nella stessa località un pescatore sportivo munito di attrezzi da pesca professionali.

Nei confronti del trasgressore è stata elevata una sanzione amministrativa di 1000 euro ed è stata, inoltre, sequestrata, una rete tipo sciabica della lunghezza di 130 metri.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*