Scanzano ha celebrato la Festa dell’Albero

festa albero internet

I ragazzi del Servizio Civile, in collaborazione con le classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “F. De Andrè” di Scanzano Jonico, hanno organizzato la “Festa dell’albero” in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” – che si celebra il 21 novembre – presso il cortile del suddetto Istituto.

La giornata nazionale dell’albero è stata celebrata attraverso la piantumazione di un albero, allietata da poesie e canti dai bambini delle classi terze e da un divertente quiz proposto dai ragazzi del Servizio Civile di Scanzano Jonico circa alcune curiosità sulle caratteristiche degli alberi.

Il momento celebrativo ha visto la partecipazione della cittadinanza e a tutti coloro che hanno voluto omaggiare questa importante giornata con la semplice partecipazione alla proposta di sensibilità all’ambiente.

La “Festa dell’albero” è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. In Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898.

Nel 1923 fu emanata una legge forestale che recita: “È istituita la Festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi”.

Nel 1951 si stabiliva che la “Festa degli alberi” si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno.

Foto internet

Ultime