Il saluto del commissario straordinario alla comunità di Craco

IMG-20190524-WA0003

A pochi giorni dalla elezione del nuovo sindaco, il Commissario Straordinario del Comune di Craco Emilia Felicita Campolongo ha voluto esprimere, attraverso un comunicato stampa, “un saluto affettuoso a tutti i cittadini che si sono contraddistinti per le loro qualità”.

“Nonostante il breve periodo di gestione commissariale – scrive il commissario straordinario – sono state messe in campo numerose attività a beneficio della collettività crachese.

Attenzione particolare è stata rivolta agli edifici scolastici, alla viabilità urbana e rurale con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e con nuove progettazioni e appalti di lavori.

È stato dato impulso ad interessanti bandi per la diagnosi energetica, per la sicurezza delle scuole e per la realizzazione del WiFi4Eu.

Per consentire una maggiore serenità ai cittadini con difficoltà economica ed abitativa, sono stati attivati, sin da subito, procedimenti per l’assegnazione di alloggi popolari ed è stato approvato il bando di concorso per una specifica zona di Craco, per l’assegnazione di alloggi popolari.

Si è proceduto alla sottoscrizione di un protocollo di intesa, rivolto a bambini, ragazzi e genitori, volto a contrastare la povertà educativa, prevedendo la presenza di specifiche ed elevate professionalità.

Costanti e proficui rapporti di collaborazione e supporto sono stati profusi con la Regione e l’Amministrazione Provinciale, per l’annosa questione della strada provinciale che collega Craco-Pisticci Scalo, dando contestuale impulso all’Anas per accelerare l’iter volto ad effettuare i collaudi del ponte, già realizzato che bypasse il ponte Bailey.

Tenuto conto della vocazione agricola e pastorizia del territorio, sono stati segnalati, tempestivamente, agli organi regionali, i danni subiti dal maltempo.

Craco è tra i primi e pochi comuni ad aver approvato il regolamento per le posizioni organizzative, così come prescritto dal nuovo CCNL 2016-2018, condiviso positivamente dalle organizzazioni sindacali, e presa d’atto della pesatura e gradazione effettuate dal Nucleo di Valutazione, con successivi decreti di nomina.

Per garantire un maggior supporto di professionalità all’interno dell’Ente, è stata nominata la Commissione di esame per le prove concorsuali da istruttore amministrativo-contabile e istruttore polizia municipale, che si terranno nel prossimo mese di giugno con data già fissata.

Non da ultimo, per attestare il decoro del Comune, è stato acquistato un nuovo Gonfalone.

Certamente il breve tempo non ha consentito di intraprendere tante altre utili e vantaggiose iniziative che la collettività di Craco meriterebbe.

Un ringraziamento particolare al Segretario Generale e a tutti i dipendenti dell’Amministrazione, che si sono contraddistinti per l’elevato senso del dovere e per la indiscussa professionalità.

Un’attestazione di stima va anche alle Forze di Polizia di Pisticci, la cui vicinanza è stata sempre una fonte di sicurezza.

Non da ultimo, un saluto affettuoso al parroco don Antonio Lopatriello, uomo di profonda fede e attento alle necessità della comunità”.

Ultime