Tutto pronto per la seconda edizione di Rotondella Bella d’Italia

Schermata 2020-07-30 alle 15.52.12

L’evento virtuale Rotondella Bella d’Italia, promosso da Pro Loco Rotondella, ha come obiettivo quello di stimolare il tessuto sociale verso la creazione di una comunità turistica consapevole, proseguendo dunque gli scopi della prima edizione di Dicembre. Inoltre il fine è anche quello di essere il volano della promozione del territorio e di aprire un’ampia vetrina, che funga da attrattore turistico, anche e soprattutto dopo la nomina di Rotondella a 3° Borgo più Bello d’Italia, a seguito della partecipazione alla trasmissione “Rai il Borgo dei Borghi” (edizione 2019). Le distanze vengono abbattute dalla tecnologia e dal web, consentendo ai potenziali visitatori di scoprire il fascino del borgo. La promozione del territorio diviene ancora più importante dopo l’emergenza Covid e per questo, tra le varie iniziative (tra cui la creazione del sito www.prolocorotondella.it – di valorizzazione del Borgo, la cui pubblicazione avverrà a breve-), in data venerdì 7 Agosto 2020, si terrà appunto un’edizione virtuale di Rotondella Bella d’Italia.

Al fine di rispettare le prescrizioni normative ed in ottica di buon senso (limitare gli assembramenti), Pro Loco mira a realizzare un evento virtuale che abbia come terreno la piazza dei social network. Un nutrito programma di pubblicazioni social sulle pagine Facebook ed Instagram di Rotondella Bella d’Italia: post e video promozionali, che possano essere far risaltare con un eco senza limiti e barriere geografiche l’invito: #scoprirotondella!

Come per l’edizione di Dicembre, i filoni concettuali saranno tre:

  • Esplora il Borgo: visite virtuali alla scoperta di palazzi storici, chiese antiche e imperdibili musei naturali;

  • Vivi le tradizioni: laboratori virtuali, a cura di Associazioni del territorio, volti a trasmettere tradizioni, valori, profumi e sapori;

  • Goditi il territorio: i visitatori virtuali potranno godersi il territorio mediante un’esperienza inedita che coinvolge l’utente con la musica popolare, oltre che con percorsi enogastronomici tra profumi e sapori della cucina Rotondellese.

L’obiettivo è dunque quello di richiamare il potenziale visitatore, con l’auspicio che possa realmente visitare il Borgo, dopo averne scoperto i volti più inediti sui social network.

Come per l’edizione di Dicembre il coinvolgimento è ampio. Fondamentale è infatti il supporto di Unpli Basilicata, APT Basilicata, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, il Comune di Rotondella, oltre che il Gal Start 2020.

Ultime