“Profonda riflessione nella maggioranza che guida il Comune di Policoro”

comune Policoro

Attraverso un comunicato congiunto, le forze politiche di maggioranza al Comune di Policoro Partito Democratico, Futuro Comune e Policoro Ideale intervengono sulle ultime vicende che hanno interessato la municipalità, tra cui le dimissioni dell’assessore Titti Cacciatore.

“Le dimissioni dell’assessore Cacciatore – si legge nella nota – dopo la delibera di moratoria di 1 anno per le concessioni demaniali dei chioschi a mare, quale gesto estremo per segnare le distanze da una posizione espressa dalla maggioranza e per rispetto della passione con la quale vengono espresse le proprie idee oltre che del mandato ricevuto, hanno di fatto promosso una feconda e profonda riflessione senza tentativi di mettere la polvere sotto il tappeto, ma con la franchezza e l’onestà intellettuale degli esseri pensanti capaci di trarre ogni utile suggerimento da un confronto anche serrato.

La maggioranza ha da subito, senza alcuna esitazione, rigettato le dimissioni, confermando fiducia nel lavoro dell’assessore, aprendo ad una possibile modifica degli effetti dell’atto deliberativo assunto nella direzione auspicata dal primo momento dalla Cacciatore con atti successivi, appena la conferenza Stato-Regioni avrà licenziato le Linee guida che uniformeranno le procedure per risolvere l’intricata questione su tutto il territorio nazionale.

L’azione del Comune sarà solo e soltanto di pungolo alla Regione a far presto, a tutela dei nostri operatori, come annunciato dal Sindaco.

Le dimissioni e la discussione aperta sono state, altresì, l’occasione preziosa per fare il punto sullo stato di attuazione del Programma e sui metodi di confronto nella maggioranza, che deve essere sempre incentrato nel massimo rispetto dei ruoli e delle funzioni ancorché di un sano e fecondo rapporto dialettico. Nessuno potrà e dovrà sentirsi marginalizzato, o peggio, estraneo alla maggioranza; tutti dovranno essere attori protagonisti, per affrontare gli ultimi anni di amministrazione con slancio e piena consapevolezza delle azioni da porre in essere. La maggioranza ha inteso confermare la compagine amministrativa quindi senza esitazione alcuna perché, in questo ultimo anno, tanto lavoro è stato oggettivamente prodotto ed i risultati saranno chiaramente tangibili già nei prossimi mesi.

Il messaggio di apertura contenuto nelle dichiarazioni del sindaco Mascia è stata la chiave di svolta nella revisione della posizione assunta dall’assessore Cacciatore, in nome e per conto della sua compagine politica di riferimento.

L’anno che si è appena chiuso è stato indubbiamente un anno importante e fondamentale per la nostra città, che ci ha proiettato in una dimensione nazionale con le tante iniziative ed eventi messi in campo.

Ora, avanti fino alla fine con lealtà, trasparenza e rinnovato vigore!”

Ultime