Presentato a Matera il programma per la celebrazione del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia

polizia presentazione festa fondazione

La ricorrenza del “167° Anniversario della Fondazione della Polizia” si svolgerà in piazza Vittorio Veneto a Matera, storico luogo di aggregazione della comunità materana, anche al fine di rendere più visibile ai cittadini e agli ospiti la presenza della Polizia nell’anno di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, che vede questa città ed il suo patrimonio storico ed artistico quale “vetrina” di attrazione culturale e turistica “aperta sul mondo”.

Le iniziative al chiuso saranno realizzate nel prospicente Palazzo dell’Annunziata.

La celebrazione, a cui sono state invitate autorità, giovani studenti e cittadini, avrà luogo mercoledì 10 aprile prossimo, con inizio alle 10.30.

La cerimonia – oltre che occasione di conferimento dei riconoscimenti agli operatori che si sono distinti per meriti straordinari e speciali – ha lo scopo di promuovere la conoscenza del lavoro e dell’impegno quotidiano degli operatori di Polizia: ci sarà lo schieramento di uomini e di mezzi e l’allestimento di stand espositivi delle articolazioni interne della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato. Nello spirito del tema “Esserci Sempre”, su un maxi schermo allestito sotto i portici di Palazzo dell’Annunziata sarà proiettato il filmato “Un anno di Polizia”, con il quale si raccontano i momenti salienti dell’attività svolta nel corso dell’anno da tutti gli Uffici e le articolazioni della Polizia di Stato di Matera e Provincia.

Saranno inoltre realizzate alcune iniziative con l’intento di evitare di mostrare una manifestazione autoreferenziale ma di interagire con la comunità materana e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini:

  1. Sarà consegnato il riconoscimento di “Cittadino Virtuoso” a quei cittadini che si sono distinti per senso civico, ponendo in essere condotte pregevoli, coraggiose ed intraprendenti, grazie alle quali si sono positivamente conclusi alcuni interventi di polizia. Si vuole così conferire un riconoscimento ai cittadini pronti a collaborare attivamente al conseguimento della sicurezza, che è un bene dell’intera collettività.

  1. Saranno conferiti i riconoscimenti agli alunni delle scuole primarie di Matera che hanno partecipato al progetto-concorso “I bambini incontrano la Polizia…”, organizzato dalla Questura di Matera con la collaborazione del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale al fine di stimolare nei piccoli alunni il senso della coscienza civile e di promuovere lo sviluppo di un rapporto fiducioso e collaborativo con la Polizia di Stato. I disegni realizzati dai bambini saranno esposti nel portico del Palazzo dell’Annunziata.

  1. Allestimento della scena di un crimine con le realizzazione di un sopralluogo di polizia scientifica dal titolo: “Scopri chi è l’autore”, attuata in un’area chiusa di Palazzo dell’Annunziata, con la riproduzione di un percorso investigativo che, partendo dalla rappresentazione di un caso di “omicidio”, sviluppa tutte le attività e gli accertamenti di polizia scientifica messi in campo per l’individuazione del colpevole. I cittadini saranno invitati a visitare l’ambientazione riprodotta ad hoc e ad interagire per la “risoluzione del caso investigativo.”

  1. La cerimonia si concluderà con l’esibizione di una squadra del N.O.C.S., reparto speciale della Polizia di Stato, per un saggio operativo nel quale verrà simulato un intervento per la liberazione di un ostaggio.

Questura di Matera

Ultime