“Preoccupati per la carenza di personale tra la polizia municipale di Montalbano Jonico”

polizia-locale

“La Lega Salvini Premier si dichiara profondamente preoccupata per la grave mancanza di personale nel locale corpo della polizia municipale di Montalbano Jonico”.

A scrivere è il coordinatore provinciale di Matera Domenico Bianco, sollecitato dalle numerose segnalazioni ricevute dai propri iscritti del centro jonico.

A seguito di alcuni episodi non sicuramente prevedibili – continua Bianco – come la prematura scomparsa del brigadiere Luigi Ancora (morto mentre svolgeva il suo lavoro), il pensionamento di un altro vigile urbano e le precarie condizioni di salute in cui versa il comandante del corpo di polizia urbana, al quale va tutta la nostra solidarietà ed un augurio di pronto rientro a lavoro ed alla vita quotidiana, si è verificata una vera e propria emergenza per la scarsa presenza della Polizia Locale su tutto il territorio comunale.

Montalbano Jonico è uno dei comuni più vasti di tutta la Regione Basilicata e non può permettersi di non essere presidiato e controllato specie nelle zone rurali.

Meno vigili urbani creano inevitabilmente meno sicurezza, maggiori problemi alla viabilità, meno controlli sulle attività di edilizia libera, meno controlli sui cantieri pubblici e privati. Con l’arrivo dei turisti e con l’inizio delle manifestazioni estive il così esiguo numero di vigili presenti rimasti (soltanto tre unità) potrebbe creare forti disservizi sotto tutti i punti di vista.

Il sindaco di Montalbano si attivi subito per risolvere questo problema impiegando tutte le risorse necessarie per ridare dignità alla comunità montalbanese rivedendo la pianta organica comunale e avviando nuovi concorsi oppure si adoperi per assunzioni stagionali, almeno per il periodo estivo, dando priorità ai giovani disoccupati.

Una comunità senza presidio e senza controllo non è un segno di civiltà e Montalbano Jonico, paese dal passato glorioso, non può permettersi tutto questo”.

Ultime