A Policoro sabato 29 settembre torna l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”

page-1

Anche quest’anno, il circolo Legambiente di Policoro sarà impegnato nella campagna nazionale di “Puliamo il Mondo” con lo slogan “Puliamo il Mondo dai Pregiudizi”.

“Per dare un messaggio chiaro alle nuove generazioni – si legge in una nota del Circolo –  ci incontreremo con i ragazzi delle classi 5 A/B/C della primaria dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro con i migranti delle case famiglia Genesis e Pippo’s House e i presidenti locali dell’Azione Cattolica, ai giardini del Castello di Policoro, luogo storico di integrazione sociale agli inizi degli anni’50: sabato, 29 settembre, alle ore 9:00, per pulire il luogo dai rifiuti e non solo.

Prima di iniziare le attività di pulizia, ci sarà un momento di riflessione e di condivisione in cui i ragazzi, già muniti di cartelloni a tema, canteranno canti e reciteranno poesie sull’importanza del rispetto non solo dell’ambiente, ma del rispetto umano. La presenza dei ragazzi delle case famiglia e dei rappresentanti dell’Azione Cattolica non è a caso : insieme, per dire NO ai pregiudizi e per eliminare “i muri” tra le diverse culture ed etnie.

La questione dei migranti in Italia non può essere elusa, ma deve essere affrontata con coscienza e con dignità al fine di fermare qualsiasi forma di razzismo. Le scuole e le parrocchie conoscono tante realtà e si fanno carico di tanti problemi per rendere la vita dei bambini stranieri meno complicata possibile.

Quindi, stare insieme in questo evento sicuramente ci renderà migliori!”

Ultime