A Policoro la prima edizione di “Un Cocktail per la vita” nel ricordo di Enzo Gallitelli

cocktaiol per la vita

Ivan Milone, 25 anni, barman di Bari, con il suo cocktail inedito “La Teoria dei colori” ha vinto la I edizione di “Un cocktail per la vita”, la Barman Competition in ricordo di Enzo Gallitelli, il giovane barman di Policoro scomparso prematuramente un anno fa a Roma a causa di un incidente stradale.

La manifestazione, organizzata dall’associazione di promozione Sociale “Enzo Gallitelli: Vivere a Colori”, si è svolta sul lungomare della cittadina jonica e ha visto in gara dieci giovani barman, provenienti da tutta Italia, e i loro cocktail inediti, valutati da una giuria di tre esperti, tra cui Marco Sdrubolini, Docente di American Bar e Flair e Bartender presso Anima e Ghiaccio Private Bar a Frascati.

L’evento si è presto trasformato in una sorta di vero e proprio talent show, con una forte componente formativa grazie ai commenti tecnici dei giudici e alle spiegazioni rivolte al pubblico dei non addetti ai lavori in merito alle tecniche di Mixology utilizzate dai dieci finalisti.

Alla fine si è aggiudicato la vittoria Ivan Milone, barman presso il gourmet bar RARO a Bari con il cocktail “La Teoria dei colori”; per lui un viaggio in Scozia con tour di degustazione presso una distilleria.

 

Al secondo posto Salvatore Montemurro con il suo cocktail inedito dal nome “Deja Vu”; per lui, barman presso la struttura Torre del Faro a Scanzano Jonico, un corso di Formazione erogato dalla Federazione Italiana Barman.

Infine, al terzo posto è arrivato il romano Lorenzo Colaiacomo con il suo cocktail dal nome “Susnhine Gold”; per lui un set completo di attrezzatura professionale da barman.

Durante l’evento l’artista Mario La Rocca, grande amico di Enzo Gallitelli, ha realizzato un graffito raffigurante “Enzo, un barman dalla Vita a Colori”.

Nel ringraziare i partecipanti alla barman competition Benedetto Gallitelli, presidente dell’associazione, ha annunciato che il premio “Un cocktail per la vita” diventerà appuntamento fisso nell’estate policorese mentre si sta lavorando già a nuove iniziative nel ricordo di Enzo.

10Finalisti_Un_Cocktail_per_la_Vita_27.07.2017_Policoro

Ultime