Policoro ha celebrato la Giornata della Memoria con l’iniziativa “L’Olocausto nell’Olocausto”

Schermata 2020-01-29 alle 09.01.51

Anche Policoro ha celebrato la Giornata della Memoria con l’iniziativa “L’Olocausto nell’Olocausto” organizzata dall’IIS “Pitagora” e dall’amministrazione comunale.

A 75 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz è ancora attuale e necessario comprendere le orribili vicende storiche avvenute fra gli anni ’30 e ’40 del ‘900, soprattutto per le nuove generazioni come ha spiegato la referente del progetto “I lunedì del Pitagora” Carmela Romano.

Testimonianza d’eccezione per la manifestazione è stata quella di Edda Seeliger , tedesca di origine che da quasi 50 anni vive in Basilicata, che ha portato la sua testimonianza, attraverso i ricordi e i racconti di chi quella tragedia l’ha vissuta. Una giornata importante , dunque, perché solo attraverso la conoscenza, quello che è accaduto può essere compreso, come hanno spiegato il parroco di Policoro Don Giuseppe Gazzaneo e la Dirigente scolastica del Pitagora, Maria Carmela Stigliano.

Nel corso dell’iniziativa è stata presentata anche la mostra fotografica collettiva “Un viaggio per non dimenticare”, curata dall’associazione culturale Radici Motrici.

Ultime