Pisticci: “Fluida la situazione relativa alla sezione Distaccata del Tribunale”

Tribunale Pisticci

“La situazione relativa alla Sezione Distaccata del Tribunale si può definire fluida. Se da una parte, infatti, siamo in presenza di un parere che esclude l’utilizzo della struttura di via Cantisano, in quanto carente del requisito della costruzione con finanziamento statale; dall’altra, vi è un interessamento diretto del Ministro della Giustizia, comunicata attraverso lettera all’Amministrazione Comunale, nel voler esaminare la questione attraverso la Commissione per il monitoraggio dello stato di attuazione della riforma sulla Geografia Giudiziaria. Tale organismo è stato costituito recentemente nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero proprio perché ulteriori approfondimenti sono ritenuti necessari.”

lo dichiara in una nota l’Ufficio stampa del Comune di Pisticci.

“Caduta, quindi, la possibilità di utilizzare la nuova sede di Via Cantisano, gli Uffici Giudiziari, in caso di esito positivo, rimarranno presso la vecchia sede di Piazza Umberto 1°.  A tal fine,  – continua la nota – però, è necessaria un’istanza di utilizzo della vecchia sede da parte del Presidente del Tribunale di Matera. Siamo fiduciosi sul fatto che ciò avverrà a breve in quanto il Presidente Dr. Giuseppe Attimonelli Petraglione si ripetutamente espresso favorevolmente al mantenimento della Sezione Distaccata di Pisticci sia in dichiarazioni pubbliche e sia con atti formali, non ultimo il parere espresso dalla Commissione Circondariale di Manutenzione del Tribunale di Matera il 17 aprile u.s., presenti anche i sindaci di Matera (Sede del Tribunale) e di Pisticci (Sede Sezione Distaccata). Nell’occasione, appunto, emergeva – si legge nella nota –  l’inadeguatezza della Sede di Matera a sostenere il carico di lavoro pendente presso la Sezione di Pisticci e si deliberava parere favorevole sull’opportunità di richiedere al Ministero delle Giustizia, l’applicazione estensiva dell’art. 8 del d.lgs 155/2012 e, per l’effetto, di considerare la Sede di via Cantisano di Pisticci quale parte integrante del Tribunale di Matera da utilizzare per i prossimi cinque anni in ossequio a quanto previsto dal ridetto art. 8 del d.lgs di Riforma di Giustizia.

Dal momento che da allora nulla è cambiato in merito alle richiamate carenze strutturali di Matera, si tratterebbe – conclude la nota –  solo di utilizzare la sede attuale della Sezione di Pisticci al posto dell’edificio di Via Cantisano.”

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*