Ospedale Tinchi: Il Comitato prepara nuove manifestazioni

“La lotta determinata dei cittadini che lottano da anni per l’Ospedale di Tinchi, culminata nelle ultime settimane in proteste eclatanti come la contestazione del 5 novembre al gruppo regionale del Pd e l’occupazione della sala consiliare del Comune il 30 di novembre, ha finalmente cominciato a produrre qualche risultato. Dopo la contestazione del 5 novembre il capogruppo regionale del PD si era impegnato a tornare a Pisticci dopo due settimane, stiamo ancora aspettando.
Grazie però alla mobilitazione costante del Comitato i riflettori sono rimasti accesi sul destino dell’ospedale pisticcese e finalmente l’ASM è costretta a dare delle prime risposte.
Lunedì 10 dicembre l’ASM ha adottato una delibera ad oggetto “Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura per la concessione del servizio di Riabilitazione ortopedica, cardiologica e pneumologica da attivare presso il P.O. di Tinchi (Pisticci) con la realizzazione di investimenti propedeutici alla gestione”. L’avviso parla di una riabilitazione, anche ortopedica oltre che cardiopolmonare, fino a 40 posti letto.
Segno che qualche segnale importante rispetto al totale disinteresse mostrato in questi anni si comincia a vedere. Non siamo certo fiduciosi dopo le pregresse esperienze. La delibera dell’ASM approva un avviso che prevede scadenza entro centoquaranta giorni dalla pubblicazione. Quindi si va a finire a dopo le elezioni politiche. C’entra qualcosa?
Già nel 2011 l’ASM aveva adottato delibere relative ad interventi presso la struttura di Tinchi che non ci sono mai stati, completamente disattesi. Staremo a vedere.
Al di là di queste considerazioni restano le nostre perplessità già più volte espresse circa la scelta di affidare la gestione della riabilitazione ai privati anche se non abbiamo avuto mai preclusioni a interventi aggiuntivi agli interventi pubblici oggetto degli impegni regionali assunti a fine 2010.
Resta quindi la determinazione del Comitato nel portare avanti la battaglia per rivendicare la permanenza del Laboratorio di Analisi e per il potenziamento dei servizi sanitari pubblici, il Day Service, la Day Surgery, l’ambulatorio chirurgico per il trattamento del piede diabetico, l’endocrinologia, il potenziamento della dialisi e della diagnostica, il funzionamento di tutti gli ambulatori esistenti.
Aspettiamo segnali più concreti nei prossimi giorni. L’ASM cominci intanto a confermare il mantenimento del Laboratorio di Analisi. Intanto noi ci prepariamo a nuove iniziative di lotta.”
Comitato Difesa Ospedale

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*