Nel primo consiglio comunale, il sindaco di Policoro Enrico Mascia presenta la sua nuova giunta

giunta mascia

E’ partita ufficialmente l’amministrazione comunale di Policoro targata Enrico Mascia.

Sabato pomeriggio si è svolto il primo consiglio comunale dopo la doppia tornata elettorale dell’11 e 25 giugno che ha sancito la vittoria della coalizione di centrosinistra capeggiata dal medico e ammiraglio policorese.

Una prima assise fatta da molti momenti formali, come la proclamazione degli eletti e il giuramento del primo cittadino; l’elezioni del presidente del consiglio e della commissione elettorale, la nomina dei capigruppo.

Relativamente all’elezione del presidente dell’assise, la scelta è caduta su Domenico Ranù, eletto in quota Partito Democratico e tra i consiglieri più suffragati; i vicepresidenti saranno Benedetto Gallitelli per la maggioranza e Giuseppe Maiuri per la minoranza.

La commissione elettorale sarà invece composta da Teresa Carretta, Giuseppe Montano e Giuseppe Maiuri; membri supplenti Maria Teresa Prestera, Nicola Celano e Rocco Leone.

Successivamente il sindaco Mascia ha annunciato il nome dei cinque assessori che lo affiancheranno nell’amministrazione della cosa pubblica policorese; come anticipato da alcune indiscrezioni dei giorni scorsi, la giunta avrà al suo interno due consiglieri eletti in quota Pd, Gianluca Marrese e Valentina Celsi, un tecnico, Giovanni Antonio Trifoglio, e due esterni, Giuseppe Alessandro Razzante, primo dei non eletti in Area di Centro, e Daniela Di Cosola, candidata per la Casa dei Moderati.

L’ingresso di due consiglieri in giunta farà entrare nell’assise i primi due non eletti del Pd ovvero Patrizia Costanza e Piermichele Lasala.

Nel dettaglio Gianluca Marrese sarà vicesindaco con le deleghe all’Urbanistica, Ambiente, Sicurezza e Cooperazione territoriale; Giovanni Antonio Trifoglio avrà le deleghe al Bilancio, Tributi, Strategie Finanziarie, Patrimonio; Valentina Celsi, ha le deleghe a Politiche sociali, Comunicazione, Cultura, Democrazia partecipata, Tutela degli animali, Trasporti; Giuseppe Alessandro Razzante sarà assessore ad Agricoltura, Attività produttive, Zona artigianale, Sport, Spettacolo, Rapporti con le associazioni e il volontariato; Daniela Di Cosola avrà le deleghe a Lavori Pubblici e Infrastrutture, Piano e gestione arredo urbano, Piano viabilità e segnaletica.

A conclusione dei lavori abbiamo incontrato il neo sindaco Mascia per un commento sulla giunta e per raccontare le emozioni di questo primo consiglio.

Ultime