Nasce a Marconia la prima rete meteo di Basilicata


Con grande successo Alberto Raimondo, dopo aver dato inizio ai rilevamenti meteorologici a gennaio 2010 nella frazione di Marconia, e dopo aver installato nel mese di agosto 2011 un’altra stazione meteo  a Pisticci (consultabili a questo indirizzo web http://www.meteomarconia.it ), ha  sviluppato la  prima Rete Meteo amatoriale della Basilicata per poi estendersi su tutto il territorio nazionale  dando così il nome di  “Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia“ con lo scopo di dare una visualizzazione in realtime dei dati di temperatura, umidità, pressione atmosferica, temperature min – max del giorno e  velocità – direzione del vento.
Le stazioni meteo partecipanti alla rete  inizialmente erano della sola Basilicata  poi hanno partecipato anche stazioni meteo presenti nel territorio Nazionale,  queste stazioni sono di proprietà di altri meteo appassionati.
Oggi la rete conta di 150 stazioni meteo.
Chiunque abbia una stazione meteo può parteciparvi; inoltre si può partecipare anche segnalando le sole condizioni meteorologiche del posto  diventando cosi Meteo reporter del proprio paese , indicando su una pagina specifica le condizioni attuali del proprio paese ( es. cielo sereno, nuvoloso , pioggia , ecc .).
I link per aderire si trovano nella stessa pagina della rete meteo meteo.
La rete è consultabile a questo indirizzo web http://www.meteomarconia.it/retemeteobasilicata.php
Alberto Raimondo è socio   dell’ Associazione Meteo Basilicata ( AMB ) con sede a Matera (http://www.meteobasilicata.it ) dove si occupa della gestione delle  stazioni meteo e  webcam.
Attualmente ha stretto una partnership con associazioni e altre rete meteo come Associazione Meteo Basilicata, Associazione Meteo Puglia e Basilicata, Protezione Civile Gruppo Lucano,  Italia Meteo Network  con lo scopo di dare maggiore visibilità e scambio reciproco di informazioni tra le varie associazioni e rete meteo.
Grazie a questa iniziativa  Alberto Raimondo ha contribuito a dare visibilità a livello nazionale del territorio di Pisticci e Marconia.

Post correlati

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*