A Montalbano si parla di calanchi e bellezza

Calanchi

Il Circolo Legambiente di Montalbano Jonico organizza, venerdì 24 gennaio, un convegno dal titolo: “I Calanchi e la bellezza: da concetto estetico a sviluppo territoriale”.

L’incontro è previsto alle ore 17 presso la sala “Giovanni Paolo II” della parrocchia di San Rocco.

Continua l’impegno di Legambiente nella tutela dei paesaggi naturali, quei luoghi già affascinanti e suggestivi che se valorizzati attraverso politiche mirate, sorrette da un adeguato disegno di legge nazionale, possono produrre nuova bellezza per la gente del posto e per chi li visita.

“Cogliere la Bellezza del territorio dei Calanchi lucani e coltivarla può essere, per chi ci vive, la chiave per invertire la tendenza all’abbandono ed al degrado di questi luoghi, puntando con coerenza sulla valorizzazione naturalistica, esaltando le specificità paesaggistiche, urbanistiche e rurali, oltre ovviamente agli aspetti geologici e paleontologici”.

Introduce e modera l’incontro il presidente Legambiente di Montalbano, Arturo Caponero.

Invitati a partecipare gli enti locali, le amministrazioni comunali, le scuole dell’area dei calanchi, la Provincia di Matera, i sindacati, i Gal, le associazioni di categoria e gli operatori economici della Basilicata.

Ospiti relatori: il presidente Legambiente Scuola e Formazione, Vanessa Pallucchi,  Piergiuseppe Pontrandolfi, del Dipartimento di Architettura, Pianificazione e Infrastrutture di Trasporto, dell’Università degli Studi di Basilicata, il regista materano, Geo Coretti, Francesco Garofalo della società Welcome Lucania e il sindaco di Craco, Giuseppe Lacicerchia.

Conclude il dibattito Marco De Biasi, il presidente di Legambiente Basilicata Onlus.

M.D

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*