Materail dona sistema cariotipizzazione all’ospedale di Matera

cariotipizzazione

La Onlus Materail, nell’ambito delle numerose iniziative promosse dall’Associazione a sostegno della Unità Ospedaliera di Ematologia dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, le ha donato un sistema di cariotipizzazione composto da un microscopio ottico Leica DM2500 con telecamera digitale associata a due postazioni di lavoro che utilizzano il software Leica cyto-vision, ultima versione, per un costo di circa 50.000 euro. Tale sistema diagnostico, altamente specialistico e aggiornato alla più recente tecnologia, è necessario per l’analisi citogenetica convenzionale (esame del cariotipo) di campioni di midollo osseo e sangue periferico.

L’esame del cariotipo, ovvero lo studio del numero e della struttura dei cromosomi, è necessario per formulare correttamente diagnosi e prognosi della maggior parte delle malattie oncoematologiche ed indirizzare pertanto adeguate terapie.

E’ un esame da considerare fondamentale per una Unità Operativa di Ematologia, unica nella Provincia di Matera, dove sono in cura i pazienti con leucemie, mielodisplasie, linfomi e mielomi e  che necessita di una strumentazione diagnostica dedicata  in grado di  offrire risposte congrue in tempi adeguati.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*