A Marconia domenica 2 dicembre la presentazione del libro “I Sassi di Matera”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Schermata 11-2458451 alle 16.53.53

Domenica 2 Dicembre a Marconia, alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione Culturale Ce.c.a.m., sarà presentato il libro “I Sassi di Matera. Vita illustrata” pubblicato da Villani Editore. Il libro è stato realizzato con i disegni di Franco Carella, i testi di Franco Villani e con la consulenza storica di Giovanni Caserta.

“A raggiungere un così difficile obiettivo, ci voleva la matita di un abile disegnatore, guidato dal cuore e da personali ricordi; ci voleva la rapida incisività di una didascalia, che facesse da spia al disegno” e ci voleva anche la consulenza storica che unisse il tutto in una piacevole sintesi. “E così è stato. Il <<film>>, non fumetto, non libro è ora completo. Si vedono i volti delle donne, i contadini, gli oggetti, gli angoli in cui si consumarono secoli di lavoro e fatica, nascite e morti nel freddo e nel buio, in una drammatica, ma anche epica lotta di adattamento al tufo. I Sassi, insomma, ci sono perché ci fu chi li scavò, li abitò e li conservò alla riflessione, prima ancora che alla contemplazione. Si vuol dire, in definitiva, che essi non furono pietre, ma uomini, anzi, sotto certi aspetti, ‘eroi’, che fecero della loro città, capitale contadina nei secoli, un patrimonio dell’Unesco nel 1993, la capitale della cultura europea nel 2019.”

Aprirà la serata Giovanni Di Lena, seguiranno gli interventi di Maria Grazia Ricchiuti, del Prof. Franco Carella, del Prof. Franco Villani e del Prof. Giovanni Caserta. Le conclusioni saranno del presidente della Provincia di Matera Piero Marrese.

Commenti

Questo articolo è stato letto 74volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto