L’istituto superiore “Pitagora” di Montalbano e Nova Siri protagonista della Settimana dell’Internazionalizzazione 2017

15966282_1836087709991565_5637670412911599208_n

Gli alunni dell’Istituto di istruzione superiore “Pitagora” di Montalbano (sede principale) e il Liceo classico ed artistico di Nova Siri (sedi staccate),sono i protagonisti della “Settimana dell’Internazionalizzazione 2017”, con l’arrivo nel Metapontino di studenti e docenti provenienti dall’Olanda, dall’Inghilterra e dalla Germania.

I 35 partners stranieri e i loro docenti accompagnatori sono arrivati venerdì 20 gennaio e il bus terminal di Policoro brulicava di famiglie, arrivate da tanti paesi limitrofi, trepidanti ed entusiaste di conoscere i nuovi ospiti.

Il Progetto fa parte delle attività per la internazionalizzazione che il Dirigente scolastico Leonardo Giordano, i docenti di inglese delle due sedi, e la referente, la professoressa Lucia
Mastrosimone, hanno fortemente sostenuto. Un progetto di gemellaggio che si ripete ogni anno, avente la finalità di promuovere il dialogo e l’incontro multiculturale che sono fondamentali per la costruzione di un mondo basato sul rispetto e la comprensione reciproca.

Numerose sono le attività didattiche che sono state predisposte e che saranno svolte in questa settimana: tra le più innovative, le lezioni capovolte, e cioè lezioni in lingua inglese tenute dagli alunni italiani delle ultime classi. A questo si aggiungeranno le uscite sul territorio per la promozione della nostra regione e lezioni di italiano per promuovere la lingua e la cultura italiane.

Tutti i ragazzi stranieri e non, inoltre, parteciperanno al grande evento dedicato alla notte Nazionale dei Licei Classici che si terrà giorno Sabato 21 Gennaio, presso il liceo classico di Nova Siri, con inizio alle ore 18,00 e termine alle ore 11.30 che vedrà docenti, alunni, famiglie e personale ATA, impegnati in una caleidoscopica e vorticosa notte di cultura e spettacoli alla quale siete tutti invitati.

Ultime