Legambiente: Ricomincia la campagna "Providune"

Anche quest’anno, il Circolo Legambiente di Policoro, sarà impegnato da luglio ad agosto con la campagna di sensibilizzazione turistica a favore del patrimonio dunale. 
Si tratta del Progetto Providune dell’Amministrazione Provinciale di Matera, un progetto interprovinciale che interessa 3 province: Matera, Cagliari, Caserta, nell’ambito del progetto Life/Nature/Az.D5, che ha come scopo principale la tutela e la valorizzazione delle dune, in particolare del Bosco Pantano e della Foce del Fiume Sinni di Policoro. Per la Provincia di Matera , il Responsabile del progetto è Enrico De Capua.

Come l’anno scorso, si mobiliteranno i volontari del Circolo Legambiente di Policoro, per propagandare attraverso dei pieghevoli le zone dunali e per incontrare i turisti al fine di far conoscere loro le bellezze del paesaggio e soprattutto quali sono le azioni da adottare per meglio salvaguardare le dune ioniche. Inoltre, saranno presso gli stabilimenti balneari, alberghi, edicole, ingressi spiagge, camping, parcheggi, lungomare, etc….
Quindi, quando incontrate i volontari, – suggeriscono Stella Bonavita e Mariella Picca del circolo locale, – cercate di accoglierli e parlare con loro perché, siamo convinte, che quando le informazioni arrivano sono una buona terapia per il territorio, si crea quel contatto di appartenenza in difesa della natura e tutti ci possiamo sentire responsabili di un patrimonio inestimabile, che, spesso, per ignoranza o per disinformazione, qualcuno può fare danni che difficilmente possono essere riparabili negli anni.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*