Legambiente Montalbano organizza “Pulizie d’autunno”

Sull’onda di “Puliamo il Mondo” Legambiente di Montalbano Jonico promuove una nuova iniziativa: “Pulizie d’autunno”. 
Dopo aver registrato un bilancio positivo per la giornata di raccolta rifiuti con le scolaresche, dello scorso 6 ottobre, per la pulizie del centro storico e dei calanchi, il circolo ambientalista propone la pulizia dei tornanti. 
I tornanti sono via d’ingresso all’abitato e biglietto da visita per gli ospiti della città, inoltre costituiscono momentaneamente, dopo la chiusura della strada provinciale Ceramello, interrotta per frana, l’unica via d’accesso diretta alla Val d’Agri. 
Lungo il percorso stradale dei tornanti sono stati depositati dagli automobilisti di passaggio rifiuti di ogni genere, tanto che in alcuni tratti il territorio versa in condizioni di degrado. 
L’incuria di pochi produce situazioni di emergenza e sottrae decoro all’intero paese. Da qui nasce la necessità di pulire e persuadere a non continuare a sporcare.
Lasceremmo accumulare immondizia sull’uscio di casa nostra? 
La provocazione lanciata da Legambiente. 
L’appuntamento è per domenica alle ore 9.00 all’imbocco del “Turnichetto” per soci e amici armati di buona volontà. 
Dal luogo d’incontro, si procederà alla raccolta dei rifiuti lungo la strada, fino giù a valle. 
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare sul tema della corretta raccolta dei rifiuti ed educare al rispetto dell’ ambientale, oltre ad offrire alla cittadinanza un’occasione per contribuire in prima persona alla pulizia del proprio territorio.

Mariangela Di Sanzo

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*