La Struttura complessa lucana di Medicina Legale alla 73° edizione dell’American Academy of Forensic Science

WhatsApp Image 2021-02-22 at 12.27.43

La Struttura Complessa Interaziendale (Sic) di Medicina Legale Lucana, Diretta dal Dott. Aldo Di Fazio ha partecipato in questi giorni all’appuntamento medico-legale più importante dell’anno: l’American Academy of Forensic Science.

Dal 15 al 19 febbraio 2021, i dirigenti medici delle Aziende Lucane: AOR San Carlo, ASP, ASM e CROB, hanno preso parte, al virtual meeting dell’AAFS 2021, la 73esima edizione dell’evento più importante al mondo per la medicina legale, le discipline scientifiche e le professioni a questa collegate.

I maggiori esperti del settore: scienziati, ricercatori, investigatori premiati da FBI, CIA e InterPool, ma anche e soprattutto professionisti forensi (medici legali, biologi, avvocati, etc.) provenienti da ogni parte del mondo, si daranno appuntamento all’AAFS, congresso itinerante organizzato ogni anno sempre in città diverse e da sempre vetrina di assoluto prestigio nel settore.

La SIC di Medicina Legale Lucana, ha presentato casi e lavori di ricerca prestigiosi, valutati positivamente dal comitato scientifico congressuale, costituito dai massimi esperti del settore, in particolare, verranno presentati due lavori scientifici che spaziano in campi diversi della materia medico legale.

Un focus particolare sarà dedicato al Comitato Etico Regionale della Basilicata (CEUR), una delle poche regioni in Italia a poter vantare un Comitato Etico Unico Regionale, la cui segreteria scientifica Coordinatata dal Dr. Annese e dal Dott. Aldo Di Fazio, grazie all’attività delle Data Manager Dr.sse Maria Ausilia Mangieri e Maria Carmela Izzi, opera da anni per consentire la più rapida ed efficiente approvazione degli studi scientifici che interessano le aziende della nostra regione. Questo studio presentato dalle Dott.sse Francesca Maglietta, per l’ASP, Natascha Pascale, per il San Carlo, e Valeria Bruno, per l’ASM, riguarda la revisione degli elementi caratterizzanti degli studi approvati negli anni.

L’équipe lucana presenterà, per tramite dei Dott.ri Natascha Pascale e Mauro Ciavarella dell’Ospedale San Carlo, un particolare caso di scontri tra tifoserie calcistiche che culminò nell’investimento mortale di uno dei tifosi; la ricostruzione del fatto è stata possibile attraverso i dati raccolti in sede di esame autoptico e di sopralluogo dal Direttore della SIC di Medicina Legale.

Ultime