Incontro Provincia di Matera e Comune di Policoro per la tutela e valorizzazione delle aree protette

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

mare Pisticci

Proficuo l’incontro presso gli uffici della Provincia di Matera con i dirigenti ed il Presidente della Provincia Piero Marrese, per discutere di progetti finanziati dalla Regione Basilicata che riguardano il sistema di protezione e valorizzazione delle aree protette della città di Policoro.

Nei giorni scorsi su mandato del sindaco Enrico Mascia, l’assessore alle aree protette Teresa Cacciatore si è recata presso il palazzo della Provincia di Matera per discutere il merito di importanti finanziamenti per la salvaguardia e valorizzazione delle aree protette.

L’occasione è stata utile per proporre al presidente Piero Marrese una intesa istituzionale Provincia-Comune per la salvaguardia e valorizzazione della Riserva Naturale Orientata regionale Bosco Pantano di Policoro.

Sull’intesa si è registrata piena condivisione e nei prossimi giorni si procederà alla firma.

Primo risultato dell’intesa sarà l’ammodernamento strutturale e tecnologico del Museo naturalistico Bosco Pantano e la realizzazione di un vivaio forestale per la rinaturalizzazione delle aree verdi della città, per un importo complessivo di euro 350.000.

È stato inoltre approfondito il progetto per il ripristino degli habitat dunali delle zone ZSC dell’arco ionico, nell’ambito del programma regionale Inngreenpaf, per 380.000 euro. Nella fase di progettazione si darà priorità alle aree dunali fortemente compromesse con la realizzazione di passerelle e sistemi di protezione.

A margine dell’incontro il presidente Piero Marrese ha confermato che la richiesta del sindaco Enrico Mascia di farsi carico del ripristino della pubblica illuminazione fotovoltaica della zona Madonnella è ormai in dirittura di arrivo. È stato installato un corpo illuminante prova e la Provincia ha provveduto ad ordinare i nuovi corpi illuminanti in numero di 63, per tutte le strade interessate.

La azione di collaborazione istituzionale messa in campo sin dall’inizio dal sindaco Enrico Mascia continua a dare i suoi buoni frutti, in Regione come in Provincia, senza tralasciare i livelli istituzionali nazionali ed europei.

Commenti

Questo articolo è stato letto 156volte!

Tags: , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto