Inaugurato a Scanzano Jonico il centro a sostegno delle donne vittime di violenza

inaugurazione centro scanzano

Un laboratorio a sostegno delle donne vittime di violenze.

È stato inaugurato sabato mattina a Scanzano Jonico, nel quartiere Santa Sofia, il Women’s Pil.Lab, centro dedicato alle donne fortemente voluto dalla cooperativa sociale “L’Arcobaleno” e finanziato dal ministero delle Pari Opportunità.

La struttura punta a realizzare percorsi innovativi di inserimento lavorativo di auto imprenditorialità per le donne che hanno trovato il coraggio di fuggire dalla violenza e dalla sudditanza psicologica, come ha spiegato ai nostri microfoni Stefania Albanese, psicologa e coordinatrice e responsabile della struttura.

Un progetto che nasce a Scanzano Jonico, che può fregiarsi della prima struttura del genere in Basilicata, come ha commentato il primo cittadino Raffaello Ripoli.

Tutela delle donne vittime di violenza ma anche educazione al rispetto e alla parità di genere, come sottolineato dall’assessore regionale alla Sanità Rocco Leone.

Tra gli ospiti dell’inaugurazione anche alcune donne che, con coraggio, hanno deciso di fuggire da un clima di violenze e vessazioni per intraprendere una nuova strada che possa restituire loro speranza e dignità, come ci ha spiegato una di loro.

Ultime