Il Ministro Orlando incontra la rappresentante della Rete Comuni Sin

Valbasento

Presso il Ministero dell’Ambiente si è tenuto giovedì un incontro tra il Ministro Andrea Orlando e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Mariella Maffini, in rappresentanza della Rete Comuni SIN, per affrontare le problematiche legate alla bonifica dei Siti di Interesse Nazionale.

Presenti all’incontro anche l’Avv. Pernice e l’Ing. D’Aprile, rispettivamente Direttore Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche e Dirigente delle Divisione VII del Ministero dell’Ambiente, il Dott. Bianchi Segretario particolare del Ministro, la Dott.ssa Montanarini e l’Ing. Savazzi funzionari del Comune di Mantova.

La riunione ha avuto riscontri positivi, in quanto, alla luce delle difficoltà di carattere tecnico-normativo evidenziate anche dalla Rete Comuni SIN, che di fatto ad oggi, non hanno consentito efficaci azioni di bonifica e dalle dichiarazioni del Ministro Orlando, secondo le quali le bonifiche sono priorità del Governo, è stato definito un programma, che prevede interventi operativi:

– Sarà approfondita, attraverso il confronto con gli Enti locali e anche con la rete Comuni SIN, la norma relativa alla bonifica dei Siti di Interesse Nazionale al fine di renderla più efficace.

– La Rete Comuni SIN contribuirà alla revisione del Piano nazionale delle bonifiche già avviato dal Ministero dell’Ambiente.

Tali tematiche saranno presentate nel dettaglio dallo stesso Ministro Orlando in un incontro, rivolto a tutti i Comuni i cui territori ricadono all’interno dei perimetri dei Siti di Interesse Nazionale, che si terrà a Roma presso la Camera dei Deputati.    

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*