Giovedì 27 agosto Valsinni celebra i 500 anni di Isabella Morra

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

IMG-20200822-WA0031

Buon compleanno Isabella!

La poetessa Morra compie 500 anni. Il suo paese natale la ricorda con un incontro che si terrà giovedì 27 agosto nel teatro “Valle della Donna”, ai piedi del vetusto castello che fu sua casa e prigione ma anche fonte di ispirazione. A partire dalle ore 19.30 si parlerà di poesia, ripercorrendo anche i momenti più salienti della sua vicenda umana.
A parlare di Isabella sarà il prof. Giorgio Delia, critico letterario, calabrese di origine, un po’ valsinnese di adozione perché da sempre impegnato negli studi morriani.

A inaugurare la serata, articolata in due momenti, Gennaro Olivieri, presidente della Pro Loco di Valsinni e Gaetano Celano, sindaco della cittadina.

La seconda parte sarà dedicata a “L’Estate d’Isabella”, la manifestazione estiva dedicata alla poetessa che compie trenta anni.

Modera Piera Chierico, avvocato e animatrice del parco Letterario Isabella Morra.

Durante la serata sarà consegnato il premio alla memoria a Ninì Truncellito, storico presidente della Pro Loco di Valsinni e ideatore de “L’Estate d’Isabella”. A lui il riconoscimento di aver dato il via a una delle manifestazioni più importanti, partecipate e longeve della Basilicata e di aver tolto definitivamente dall’oblio la poetessa Morra. Ripercorrerà la storia dei trenta anni Gennaro Olivieri, da sempre al fianco di Ninì nel corso di questi anni. A conclusione della serata saranno consegnate due targhe, simbolo di stima e riconoscenza, una all’avv. Vincenzo Rinaldi, proprietario del castello che da sempre ha aperto le porte della sua casa ai numerosi visitatori che ogni anno si riversano a Valsinni sulle orme di Isabella Morra, l’altra al prof. Rocco Lista, provveditore agli studi, per aver dato il via alla ricerca e all’approfondimento sulla figura della poetessa con un importante convegno nel 1975.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Valsinni, in collaborazione e con il patrocinio del Comune, nell’ambito delle attività del Parco Letterario Isabella Morra. In serata, prima dei saluti ufficiali, ci sarà la proiezione del videomapping realizzato dal regista lucano Gianpiero Francese, su una delle facciate del castello, quest’anno chiuso al pubblico per le restrizioni da covid-19.
Allora, non resta che recarsi a Valsinni per vivere una serata immersi nella poesia e nel ricordo di Isabella. Dal 28 al 30 agosto gli ultimi tre appuntamenti della manifestazione dedicata alla Poetessa.

Commenti

Questo articolo è stato letto 78volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto