Freddo e gelo per tutto il week-end

Ancora freddo su tutto il Metapontino. Un nucleo di aria fredda di origine polare in avvicinamento alla nostra Penisola infatti favorirà il permanere di temperature al di sotto della media stagionale, con minime inferiori allo zero fino a quote basse, e precipitazioni a carattere nevoso sui settori orientali del centro Italia, in successivo spostamento verso le regioni meridionali. A riferirlo in una nota il Dipartimento della protezione civile. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla tarda serata di venerdì, nevicate deboli anche al livello del mare.

 Alla luce delle previsioni disponibili, la Protezione Civile ” raccomanda la massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dal maltempo.

 In particolare si consiglia di informarsi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, prevedendo la necessità di dotarsi di catene o gomme da neve se comprende tratti stradali dove si prevedono nevicate e privilegiando le ore diurne per mettersi in viaggio: di notte e nelle prime ore del mattino, a causa delle temperature più basse, è maggiore la probabilità di incontrare tratti ghiacciati”.

 Per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio la Protezione Civile ”raccomanda in ogni caso di usare la massima prudenza nella guida, moderando la velocità, aumentando le distanze di sicurezza ed evitando le frenate brusche”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*