Domenica d’incendi a Scanzano Jonico

Ancora roghi nella pineta di Scanzano Jonico, oggetto di un vero e proprio assedio da mercoledì scorso, quando cinquanta ettari di vegetazione sono andati in fumo tra le località di Bufaloria e Terzo Madonna.

Domenica due nuovi incendi in località Lido Torre, nei pressi della spiaggia centrale del comune jonico.
In mattinata le fiamme sono divampate nei pressi della strada che conduce al mare: il fumo nero stava già avvolgendo le spiagge ma il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio, riuscendo a circoscrivere il rogo e domarlo in poche ore.
Stessa situazione nel pomeriggio: dopo le diciassette ancora fiamme nella pineta di Lido Torre; lo spegnimento del rogo, che ha interessato circa tre ettari tra macchia mediterranea e alto fusto, è stato possibile grazie al lavoro di Protezione Civile e Corpo Forestale, coadiuvato dal cielo da un elicottero.
Gli incendi, con molta probabilità di origine dolosa, sono divampati a poche centinaia di metri dal punto interessato, sabato, da un vasto rogo.
In quel caso ad andare in fumo sono stati venti ettari di pineta, mentre il vicino campeggio “Le Due Barche”, è stato evacuato precauzionalmente per più di un’ora.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*