Coronavirus: Prefettura e Provincia di Matera in campo con iniziative a sostegno delle imprese

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

prefetto riunione

Si è svolta giovedì mattina in videoconferenza una riunione del Tavolo congiunto istituito dalla Prefettura e dalla Provincia di Matera con la finalità di accompagnare le imprese nella provincia durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali, delle Organizzazioni sindacali e di Camera di Commercio, ANCI Basilicata, ASM di Matera, l’INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Vigili del Fuoco, Ordini e Collegi professionali.

Specifico obiettivo del Tavolo, nella riunione di stamattina, quella di coadiuvare le imprese nella predisposizione delle necessarie misure anti contagio volte ad assicurare la salute dei lavoratori e di quanti, fornitori e clienti, si trovano negli ambienti di lavoro.

Al riguardo tutti gli intervenuti hanno convenuto sulla necessità che sia data piena attuazione alle disposizioni contenute nei Protocolli condivisi tra le parti sociali ed il Governo per il contenimento del contagio nei luoghi di lavoro, protocolli che, in quanto recepiti dal D.P.C.M. 26 aprile 2020, sono vincolanti per i datori di lavoro.

Per agevolare gli imprenditori nella realizzazione in concreto delle misure nelle rispettive aziende si è convenuto di mettere a disposizione delle categorie d’impresa documenti specifici per settore, elaborati, nel rispetto dei Protocolli nazionali, da gruppi tecnici di lavoro appositamente costituiti.

L’iniziativa vuole essere un fattivo ausilio a favore delle imprese della provincia, sia di quelle che non hanno mai sospeso l’attività, sia di quelle che hanno ripreso il 4 maggio, sia infine delle attività (commercio al dettaglio, pubblici esercizi, servizi alla persona) che a breve ripartiranno.

Nello stesso spirito verranno fornite alle organizzazioni imprenditoriali sintetiche e chiare linee guida speditive riepilogative degli adempimenti di legge da assicurare per la salute dei lavoratori.

Gli impegni assunti dal Tavolo saranno celermente portati a termine e definiti in una riunione che avrà luogo nei prossimi giorni.

Commenti

Questo articolo è stato letto 115volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto