Chi sono i nuovi assessori regionali

Franconi-Flavia-eps-

La professoressa Flavia Franconi, neo assessore alle Politiche per la Persona e “quota rosa” nella giunta Pittella, è titolare della cattedra di farmacologia all’Università di Sassari.

Fiorentina, si è laureata in medicina e chirurgia all’università di Firenze, dove si è anche specializzata in psichiatria. Professore ordinario di farmacologia cellulare e molecolare della facoltà di farmacia dell’università di Sassari, ha fondato il Gruppo sulla farmacologia di genere, all’interno della Società italiana di farmacologia, e coordina il primo dottorato di farmacologia di genere in Europa.

Liberali

Il nuovo assessore regionale alle Politiche per lo sviluppo, lavoro, formazione e ricerca è Raffaele Liberali, rappresenta l’Italia nel Comitato del programma Horizon 2020 e capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per l’Università, l’Afam e la Ricerca.

Nato a Roma e laureato in Ingegneria Meccanica all’Università La Sapienza, ha già collaborato con il ministro Francesco Profumo nel 2011 nell’elaborazione del green paper sulla ricerca.  Ha iniziato la sua carriera presso Montedison e Ankerfarm.

È Direttore per l’Energia presso la Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea ed è esperto di politiche europee. È presidente Gruppo Sherpa dello Steering Group del SET-Plan, del Comitato di Programma per l’energia non nucleare, dei gruppi di lavoro con Russia, Giappone e Usa.

berlinguer

 

Il professor Aldo Berlinguer è il nuovo assessore all’Ambiente, territorio, infrastrutture, opere pubbliche e trasporti.

Figlio di Luigi, già ministro dell’Istruzione nel primo governo Prodi, originario di Siena, avvocato cassazionista e, dal 2005, professore ordinario di Diritto Comparato presso l’Università di Cagliari. Ha esperienze in campo bancario ed europeo.

Michele Ottati

L’unico neo assessore con un legame con la Basilicata è Michele Ottati, che ha ricevuto le deleghe alle Politiche agricole e forestali.

Originario di Satriano di Lucania, Ottati è ed è stato responsabile promozionale delle unità agricole dell’Ue, Capo Unità Commissione Europea, direttore generale dell’Agricoltura a Bruxelles e presidente Acli Belgio.

Foto Internet

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*